Un primo piatto che è un vero concentrato di gusto, ed è anche ricco di proprietà nutritive: maltagliati fatti in casa con pesto di noci e menta.

I maltagliati fatti in casa con pesto di noci e menta non sono solo un primo piatto semplice da realizzare e goloso da gustare; infatti la salsa che andrà a condire questa pasta fresca senza uova è realizzata con le noci, un vero concentrato di proteine e di vitamine E e del gruppo B. Essenziali per il benessere del corpo (pelle e capelli compresi), le noci andranno frullate con menta, parmigiano e olio, per creare un’emulsione sfiziosa.

DIFFICOLTÀ: 1

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

COTTURA: 6′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 250 gr di semola di grano duro
  • 130 gr di gherigli di noci
  • 80 gr di semola rimacinata
  • 1 pezzo di parmigiano reggiano
  • foglioline di menta fresca
  • acqua a temperatura ambiente q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri maltagliati fatti in casa con pesto di noci e menta, mescolate la semola di grano duro e la semola rimacinata con un pizzico di sale fino e iniziate a impastare aggiungendo una sufficiente quantità di acqua. Lavorate il panetto per una decina di minuti, poi mettetelo a riposo per mezz’ora. Trascorso questo lasso di tempo, tirate la sfoglia molto sottilmente,  a mano oppure con una macchina per la pasta, e ritagliatela nella forma che preferite, per esempio a maltagliati.

A parte preparate il pesto, semplicemente inserendo nel mixer i gherigli di noci, il pezzo di parmigiano reggiano, l’olio extra vergine di oliva, alcune foglioline di menta fresca e un po’ di pepe.

Lessate in acqua salata i maltagliati, poi mantecateli con la salsa di noci, aggiungendo poca acqua di cottura della pasta per emulsionare al meglio.

Servite i vostri maltagliati fatti in casa con pesto di noci e menta

Leggete anche come fare pasta fatta in casa con le uova

BUON APPETITO!

“vegetable Ravioli with walnut sauce” by Salvatore D’Alia, used under CC BY 2.0 /Modified from original

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 02-07-2016


Tortino alle mandorle con salsa all’ananas

Peperoni ripieni di farro e tonno