Perfetta per scaldare le fredde serate invernali e non solo, la salsiccia al sugo è un secondo piatto corroborante, un vero comfort food.
In qualsiasi modo vengano cucinate, le salsicce mettono tutti d’accordo. Per la stagione fredda abbiamo pensato a un secondo piatto ricco di sapore e corroborante ossia la salsiccia al sugo. Sia che decidiate di servirle da sole che accompagnate da purè, patate o polenta, questa ricetta vi stupirà per semplicità e gusto.
Le salsicce al pomodoro sono ottime per una cena informale con gli amici così come i pranzi in famiglia. Sono infatti semplici da preparare e si possono anche cucinare in anticipo, riscaldandole poco prima di mettersi a tavola. Pronti a scoprire tutti i trucchi di questa ricetta?
Come preparare la ricetta della salsiccia al sugo
- Per prima cosa tritate la cipolla e rosolatela in padella con un filo di olio e lo spicchio di aglio.
- Unite poi le salsicce tagliate a tocchetti di 2-3 cm oppure lasciate intere e rosolatele a fiamma vivace.
- Aggiungete l’alloro, la salsa di pomodoro, una presa di sale e cuocete per 20 minuti a fiamma media con il coperchio. Regolate di sale e pepe.
- Servitele ben calde con contorno a piacere.
La ricetta delle salsicce al sugo con patate
Ottima anche l’idea di cucinare le salsicce al sugo con patate. In questo caso aggiungete 2 patate tagliate a dadini di circa 1 cm direttamente in padella insieme al pomodoro. Unite mezzo bicchiere di acqua per favorirne la cottura e, prima di servire il tutto, assicuratevi che siano ben tenere infilzandole con una forchetta.
Noi abbiamo adorato la polenta con salsiccia al sugo, servendo queste ultime direttamente su un letto di polenta steso su un tagliere. Una spolverata di parmigiano renderà il tutto ancor più buono.
Conservazione
La salsiccia al sugo si conserva in frigorifero per un paio di giorni chiusa in un contenitore ermetico. Vi consigliamo di riscaldarla in padella prima di consumarla.