Disintossicarsi sì, ma senza rinunciare al gusto: zucca arrosto con maionese allo yogurt, per una cena leggera.
La zucca arrosto con maionese allo yogurt può essere la soluzione quando volete consumare un pranzo o una cena leggeri, magari dopo un periodo di abbuffate o per quando volete dare un po’ di riposo all’organismo, cominciando dal fegato. La zucca, ricca di vitamine e fibre, rende al suo meglio anche arrostita, e per darle un tocco in più abbiamo pensato a un condimento come una maionese preparata con yogurt.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4-8 fette di zucca
- 125 gr di yogurt greco
- 1 uovo a temperatura ambiente
- 1 limone (succo)
- 100 ml di olio di semi di girasole
- pepe bianco o pepe nero
- foglie di salvia o rametti di timo
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra zucca arrosto con maionese allo yogurt, iniziate dalla maionese, che sarà molto più buona se preparata con un largo anticipo. Rompete l’uovo nel boccale del frullatore a immersione, poi unite a filo la quantità prevista di olio di semi di girasole, sale e pepe e infine il succo filtrato di un limone. Lavorate il tutto con lo sbattitore elettrico, fino a quando il composto non avrà una consistenza cremosa, dopodiché coprite il boccale con della pellicola e mettete la maionese in frigo.
Disponete le fette di zucca gialla su una leccarda ricoperta di carta da forno. Aromatizzate con del timo o della salvia, poi condite con del sale fino e irrorate con olio evo. Infornate a 200° fino a che la zucca non sarà molto tenera.
Servite le fette di zucca con un dressing di maionese allo yogurt, presentandole come contorno alternativo ai classici: sarà ottimo, per esempio, con della carne cotta in qualsiasi modo, oppure con del pesce.
Servite la vostra zucca arrosto con maionese allo yogurt.
Provate anche la zucca gialla e melanzane al forno con olio al rosmarino
BUON APPETITO!
“roast butternut pumpkin-6” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original