Un profumo irresistibile e un invito a tavola da non perdere: zucca gialla e melanzane al forno con olio al rosmarino.

La zucca gialla e melanzane al forno con olio al rosmarino costituisce un contorno squisito e così facile da preparare che vi chiederete come mai non ci avete pensato prima.

Sarà perfetto da abbinare soprattutto alle carni, ai formaggi e ai salumi, ma darà un tocco di sapore anche alle uova e ad alcuni prodotti ittici, per esempio al polpo. La zucca gialla e la melanzana cuoceranno in forno con dell’olio evo aromatizzato al rosmarino, che renderà il profumo di questo contorno vegetariano ancora più invitante. Se invece non avete a disposizione l’olio aromatizzato, vi basterà aggiungere qualche rametto di rosmarino nella pirofila dove andrete a cuocere le verdure.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 800 gr di polpa di zucca gialla
  • 2 melanzane
  • 1 scalogno
  • olio evo aromatizzato al rosmarino
  • sale fino
  • pepe

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra zucca gialla e melanzane al forno con olio al rosmarino, cominciate a sbucciare la zucca gialla e poi tagliatela in cubotti di media grandezza.

Tagliate le melanzane in cubotti della stessa misura, all’incirca, di quelli di zucca. Sarebbe consigliabile fargli perdere un po’ di amaro mettendoli sotto sale grosso e sotto un peso, ma potete anche saltare questo passaggio.

Oliate una pirofila con dell’olio evo aromatizzato al rosmarino (oppure olio evo e qualche rametto di rosmarino) e poi disponete i cubotti di verdure. Tritate molto finemente lo scalogno e poi cospargetelo sulle verdure. Salate e pepate con attenzione e poi infornate a 180° per circa 35-45 minuti, a seconda del grado di morbidezza che intenderete dare al vostro contorno.

Servite la vostra zucca gialla e melanzane al forno con olio al rosmarino come contorno (tiepido, mai freddo) ai vostri secondi.

Leggi anche: Ratatouille di Remy

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta


Spezzatino di vitello alle zucchine

Finta tartare di zucchine con guacamole e germogli di soia