La sandwich cake è un antipasto sorprendente davvero festoso con i suoi bellissimi colori, sarà perfetto sulla tavola pasquale.
Sembra una torta da pasticceria questa sandwich cake che invece sfoggia una bellissima decorazione di ortaggi e nasconde un cuore di salmone affumicato affondato in una morbida crema di formaggio.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′
INGREDIENTI SANDWICH CAKE per 6 persone
- 150 g di yogurt greco
- 125 g di robiola
- 6 tranci i salmone affumicato
- 5 fette di pane svedese (grosse fette di pane tipo carré ma tonde)
- 1/2 cetriolo
- aneto fresco
- 10 ml di succo di limone
- sale q.b.
Per la copertura
- 150 g di formaggio tipo Philadelphia
- 100 g di robiola
- pomodori ciliegini
- 3 ravanelli
- 1 mazzo di erba cipollina
- basilico
PREPARAZIONE SANDWICH CAKE
Per questa preparazione occorre: mandolina; spatola da pasticcere.
In un contenitore capiente unite lo yogurt greco alla robiola, quindi mettete l’aneto, mondato, lavato, asciugato e tritato, il succo di limone e il sale.
Tagliate a fette sottili il cetriolo, se possibile con la mandolina. Prendete un piatto da portata e disponete un disco di pane, sul quale dovrete spalmare un sottile strato di formaggio e poi il cetriolo.
Per il secondo strato, al posto del cetriolo mettete il salmone affumicato. Quindi rimettete il cetriolo nel terzo strato e così via. L’ultimo strato è composto solo dal pane.
Mescolate in una ciotola il Philadelphia e la robiola. Quando avrete ottenuto una crema omogenea, usatela per spalmare l’esterno della torta, sia sopra sia ai lati.
Come guarnizione potete usare dell’erba cipollina, con la quale andrete a realizzare l’effetto “erba” intorno al sandwich, insieme a dei pomodorini e ravanelli, da lavare, tagliare in quattro e disporre nella parte superiore. Prima di consumare è consigliabile tenere in frigorifero per almeno 40 minuti.
Un bellissimo e saporito piatto di triglie da presentare in una cena speciale è questo: “Triglie su crema di patate, porri e olive nere“.