Triglie su crema di patate, porri e olive nere

Come fare un infuso vegan disintossicante

È proprio vero che l’occhio vuole la sua parte, e questo piatto di triglie su crema di patate, porri e olive nere è un autentico spettacolo!

Le triglie su crema di patate, porri e olive nere, con il loro bel colore rosato che contrasta con il giallo della crema e il bruno delle olive, è bellissimo da vedere… Ma vi assicuriamo che è anche ottimo da gustare.

Pulire le triglie non è difficile: dopo averle ben sciacquate sotto l’acqua corrente, con una forbice ritagliate lungo il ventre e poi rimuovete le interiora con delicatezza. Dopo averle squamate e aver tolto testa e coda, apritele a libro e ricavatene dei filetti, rimuovendo la lisca interna.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 8 triglie (piccole)
  • 500 gr di patate
  • 1 porro
  • brodo vegetale, fumetto di pesce o acqua
  • olive nere a piacere (taggiasche)
  • prezzemolo fresco
  • rametti di timo per profumare
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre triglie su crema di patate, porri e olive nere, iniziate a pulire per bene le triglie e a ricavarne dei filetti.

Sbucciate e tagliate a pezzetti le patate, poi affettate sottilmente il porro, dopo aver eliminato la parte verde. Rosolate il porro in una pentola, con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva, poi versate in pentola le patate e coprite con quanto basta di brodo vegetale, fumetto di pesce o acqua bollente. Salate e profumate con qualche rametto di timo fresco.

Quando le patate sono tenere, rimuovete i rametti di timo e frullate per ottenere una cremina.

In una padella con poco olio extra vergine di oliva, scottate i filetti di triglia, facendoli cuocere dalla parte della pelle. Una volta cotto e salato il pesce, adagiatelo sulla cremina di porro e patate e completate con delle olive taggiasche denocciolate e poco prezzemolo fresco tritato.

Servite le vostre triglie su crema di patate, porri e olive nere calde.

Leggete anche come cuocere pesce

BUON APPETITO!

Untitled by Paola Sucato, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 02-05-2016

Caterina Saracino