Ogni boccone sarà un esplosione di sapore, grazie al perfetto abbinamento tra hummus e verdure croccanti del nostro sandwich vegano!
Seguire una dieta vegana non significa fare delle rinunce, anzi! Accostarsi a questo tipo di alimentazione, privo di derivati animali, ci permette di sperimentare nuovi sapori e nuovi abbinamenti. Soprattutto i primi tempi si è spinti da una grande curiosità, ma ci si potrebbe scontrare anche con delle “mancanze”. Ecco perché oggi vediamo come preparare il sandwich vegano.
Quando parliamo di sandwich immediatamente pensiamo a ricche farciture a base di formaggio e affettati, ma oggi sperimentiamo una nuova combinazione di sapori creando un panino vegano con verdure e hummus di barbabietola.
Come preparare il sandwich vegano
- Innanzitutto occorre preparare l’hummus di barbabietola. Il modo più veloce per preparalo è utilizzare un robot da cucina tipo Bimby. Mettete nel boccale i ceci, le barbabietole, la salsa tahina, il succo di limone, il cumino e un cucchiaio di olio.
- Frullate fino a ottenere una crema liscia che in ultimo andrete a regolare di sale.
- Dedichiamoci ora alla preparazione delle verdure. Noi abbiamo scelto verdure crude, ma il vostro panino vegano sarà ottimo anche con quelle grigliate. Pulite le carote, privatele delle estremità e tagliatele a julienne. Se non siete pratici con il coltello utilizzate una grattugia a fori grossi.
- Lavate anche il pomodoro e il cetriolo e affettatelo a fette di 2 mm.
- Poi marinate le verdure con olio, sale, limone e un po’ di pepe.
- Spalmate ora su una fetta di pane un poco di hummus di barbabietola.
- Disponete le verdure stratificate, completate con dei germogli e chiudete con un’altra fetta di pane.
- A piacere, per una consistenza più croccante, potete tostare qualche minuto il pane per sandwich in padella prima di procedere all’assemblaggio.
Per un altro sandwich vegano davvero delizioso provate l’abbinamento tra verdure grigliate e hummus ai pomodori secchi.
Conservazione
Questi panini si conservano anche una giornata in frigorifero, ben avvolti dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.