Ingredienti:
• 150 g di pomodori secchi sott'olio
• 100 g di ceci giù cotti
• 12 g di salsa tahina
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• basilico q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 00 min
kcal porzione: 210

Hummus di pomodori secchi e ceci: gli ingredienti e la ricetta per preparare una salsa cremosa, saporita e naturale. Buonissima!

Se durante l’estate vi siete cimentati nella preparazione dei pomodori secchi, la ricetta seguente è perfetta per voi: prepariamo l’hummus di pomodori, una variante del classico hummus a base di tahina e ceci, tipico dell’area e della cucina del Medio Oriente.

Generalmente l’hummus, col suo gusto molto particolare e aromatico grazie all’aggiunta della tahina, viene utilizzato per insaporire crostini di pane tostato o bruschette, come salsa per accompagnare le verdure in pinzimonio o i falafel. Anche questa variante è perfetta per tutti questi utilizzi. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.

10 ricette per tenersi in forma

Hummus di pomodori secchi
Hummus di pomodori secchi

Preparazione dell’hummus di ceci e pomodori secchi

  1. Sgocciolate i pomodori secchi dal loro olio di conservazione e metteteli all’interno del bicchiere del frullatore, aggiungete la tahina, il basilico già lavato e asciugato, i ceci sgocciolati dalla loro acqua, l’olio e il pepe.
  2. Iniziate a frullare con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiustate di sale in base al vostro gusto, coprite con pellicola trasparente e conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Per un’idea in più: potete rendere il vostro hummus ancora più saporito aggiungendo delle spezie in polvere a vostra scelta. Ottima la paprika dolce o piccante e la curcuma!

In alternativa vi consigliamo la ricetta del hummus di melanzane: l’avete mai provato?

Conservazione

Consigli per la conservazione: l’hummus di ceci con pomodori secchi preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e coperto con un filo d’olio per 2-3 giorni.

LEGGI ANCHE: Avete mai provato l’hummus di ceci? Non potrete più farne a meno!

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Aperitivo

ultimo aggiornamento: 24-06-2020


Tiramisù vegano crudista: un dessert senza cottura tutto da scoprire

Delizioso semifreddo alle ciliegie