La sangria bianca originale è davvero semplice da preparare e perfetta se realizzata con frutta estiva. Mi raccomando: gustatela ben fredda!
La sangria è una bevanda tipica spagnola, per la precisione della Catalogna. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo del vino rosso tuttavia è possibile preparare, in maniera analoga, un’ottima sangria bianca. Otterremo una sorta di cocktail più fresco e leggero, perfetto in estate per accompagnare un menù spagnolo oppure da servire come aperitivo.
Gli ingredienti della sangria bianca sono il vino bianco, la vodka e la gassosa per la parte liquida mentre per la frutta potete scegliere quello che preferite. Noi vi consigliamo di scegliere frutta estiva come pesca, melone e arancia e rendere il tutto più colorato con qualche lampone. In base ai vostri gusti è anche possibile rendere il tutto più aromatico con una stecca di cannella. Ma vediamo tutti i passaggi nel dettaglio.
Come preparare la ricetta della sangria bianca
- Per prima cosa lavate bene lamponi, pesche e arance. Vi consigliamo di acquistare frutta biologica visto che non la sbucceremo. Il melone invece andrà sbucciato. Tagliate le pesche e il melone a tocchetti e le arance a fettine e riunitele in una ciotola capiente.
- Aggiungete anche i lamponi quindi coprite con vino bianco, vodka e gassosa. Zuccherate e a piacere aggiungete anche la stecca di cannella. Coprite con pellicola e lasciate in frigorifero per almeno 6 ore prima di servirla.
- La sangria va gustata ben fredda quindi il nostro consiglio è di aggiungere anche dei cubetti di ghiaccio.
La sangria bianca con la nostra ricetta è ottima come aperitivo. Vi invitiamo però a preparare anche la ricetta classica con il vino rosso e poi decidere qual è la vostra preferita.
Conservazione
La sangria si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni. Tenete però presente che con il passare del tempo la frutta tende a diventare molle.