La schiacciatina al pomodoro, così croccante e saporita è perfetta da servire come antipasto o come snack. Ecco la ricetta!
La schiacciatina al pomodoro è un’ottima idea per un antipasto sfizioso e davvero delizioso. Con la sua croccantezza, l’aggiunta di semi oleosi e del concentrato di pomodoro è quel che ci vuole, se anche a voi piacciono gli impasti colorati ma allo stesso tempo semplici da preparare. L’impasto non richiede l’uso del lievito e questo renderà la schiacciata ancora più croccante.
Sì, è vero, in questi giorni di grande caldo si ha poca voglia di accendere forno e fornelli, ma rinunciare a qualche spicchio di questa croccante schiacciatina è veramente difficile. Per questo motivo potete fare un piccolo sforzo e cimentarvi in questa preparazione. Vediamo allora tutti i passaggi della ricetta.
Preparazione della schiacciata al pomodoro
- Innanzitutto dedicatevi alla preparazione dell’impasto base. In una ciotola capiente mescolate la farina con il sale, l’acqua, il concentrato di pomodoro e un cucchiaio di olio. Impastate fino ad ottenere un panetto compatto, poi fatelo riposare in frigorifero per 10 minuti.
- Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto dal frigorifero, dividetelo almeno in tre parti uguali e stendetelo su tre teglie foderate con carta da forno cercando di ottenere una sfoglia sottile.
- Spennellate la superficie con olio di oliva, spolverate con i semi oleosi e con l’origano tritato.
- Infornate una schiacciata alla volta in forno preriscaldato a 200°C per 5-10 minuti al massimo. A cottura ultimata togliete le schiacciatine dal forno e fatele raffreddare.
- Lavate i pomodori, tagliateli a fettine e distribuiteli sulle schiacciate prima di portarle in tavola con salumi o affettati a piacere.
Un’altra ricetta che non potete perdere è la focaccia genovese.
Conservazione
Come conservare: la schiacciatina preparata in questo modo può essere conservata all’interno di un sacchetto per il pane o in un contenitore ermetico per 3-4 giorni.