Semi di zucca: proprietà e caratteristiche di un alimento ancora poco conosciuto

Semi di zucca: proprietà e caratteristiche di un alimento ancora poco conosciuto

Semi di zucca: proprietà terapeutiche, come utilizzarli e tante altre curiosità! Proviamo a capirci di più!

Volete approfondire il tema legato ai semi di zucca, proprietà e benefici per il nostro organismo? Siete curiosi di scoprire se i semi di zucca fanno bene? Volete sapere come utilizzarli al meglio in cucina? Siete nel posto giusto perché è qui che cercheremo di dare una risposta a tutte queste domande. Non tutti sanno che, nonostante le piccole dimensioni, i semi sono ricchi di tantissime proprietà, tant’è che possono essere considerati dei veri e propri superfood. Possono essere acquistati già tostati nei negozi biologici e al supermercato, ma possono essere tostati anche in casa. Approfondiamo!

Semi di zucca proprietà

Semi di zucca: proprietà nutrizionali

I semini della zucca sono ricchi di minerali e in particolare di Ferro, Fosforo, Magnesio, Selenio e Zinco. Sono un’ottima fonte di Acido Folico e vitamina E. A questi elementi si aggiunge anche il fatto che sono fonte di Cucurbitina, un amminoacido importante per le sue proprietà antinfiammatorie. I semi di zucca tostati hanno proprietà benefiche da ricordare? Assolutamente sì, sono perfetti da consumare come snack a metà mattina o pomeriggio, per fare il pieno di energia e di grassi buoni.

I benefici dei semi di zucca: cosa sapere

Per quanto riguarda gli effetti dei semi di zucca non possiamo non dire che sono consigliati anche per il loro contenuto di Omega 3, i grassi naturali che possiamo assumere proprio solo grazie ad alcuni alimenti, utili per il benessere generale dell’organismo come per il controllo del colesterolo e la salute del cuore. Aiutano a mantenere in salute l’apparato urinario e hanno proprietà antiossidanti. Teneteli sempre con voi se volete ridurre la glicemia.

Semi di zucca, come utilizzarli?

Infine ecco alcune indicazioni su come mangiare i semi di zucca e dove usarli. Potete consumarli, come già detto, da soli come spuntino, ma a dir la verità sono perfetti da aggiungere alle insalate e contorni di verdure cotte in padella, allo yogurt, a salse salate o per arricchire la granola fatta in casa o l’impasto di muffin e pane. La quantità giornaliera indicata è di circa 10 grammi (al netto di scarti e buccia). Dopo averli fatti essiccare i semi possono essere tostati o consumati crudi. Se volete tostarli in casa potete asciugarli all’aria almeno per 12 ore e poi tostarli in forno a 180°C fino a quando non risulteranno ben dorati, facendo attenzione a girarli di tanto in tanto.

Provate subito a preparare la pasta al pesto di semi di zucca!