Semifreddo al melone: il dessert che profuma d’estate

Semifreddo al melone: il dessert che profuma d’estate

La ricetta del semifreddo al melone è perfetta per chi è alla ricerca di un’idea diversa e originale per utilizzare la frutta fresca di stagione. Preparatelo subito insieme a noi!

Se state cercando una ricetta estiva per utilizzare la frutta di questa stagione non potete proprio farvi scappare quella del semifreddo al melone. La preparazione è davvero molto semplice e in men che non si dica avrete pronto un dessert delicato, fresco e fruttato da servire al termine di un pranzo o di una cena. Attenzione però, bisogna portare pazienza e lasciar riposare il dolce in frigorifero per avere la giusta consistenza. Vediamo subito come si prepara!

Semifreddo al melone

Preparazione del semifreddo al melone

  1. Prendete un bel melone, tagliatelo a metà, eliminate la buccia e i semi in modo da ricavare la polpa necessaria. Trasferite la polpa nel mixer o in un frullatore, aggiungete l’acqua e frullate il tutto.
  2. Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti.
  3. Prendete la panna fredda dal frigorifero, tenetene da parte un paio di cucchiai e montate il resto insieme allo zucchero.
  4. Aggiungete la polpa del melone frullata alla panna montata e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso per non smontarla. Strizzate la gelatina dall’acqua, mettetela in un pentolino con la panna e fatela sciogliere sul fuoco a fiamma bassa.
  5. Lasciate intiepidire il liquido per qualche minuto poi unitelo al mix di panna e melone.
  6. Foderate uno stampo per plumcake o degli stampini monoporzione con la pellicola trasparente. Versatevi all’interno la crema, coprite il tutto con l’alluminio poi mettete in frigorifero a riposare almeno per 8-10 ore. Per un dolce ancora più scenografico potete utilizzare mezzo melone opportunamente svuotato come contenitore.
  7. Togliete delicatamente il dolce dallo stampo, decorate con qualche cubetto di melone e foglie di menta fresca. Servite!

Semifreddo al melone con Bimby

  1. Mettete la panna fredda nel boccale del Bimby, inserite la farfalla e montate la panna per 1 minuto a velocità 3 e poi a velocità 4 per lo stesso tempo.
  2. Lavate il boccale del Bimby, asciugatelo poi lavorate lo zucchero per 20 secondi a velocità turbo. Aggiungete la polpa di melone tagliata a cubetti, l’acqua e lavorate a velocità turbo per 20/25 secondi.
  3. Fate sciogliere la gelatina ammollata come indicato nel procedimento precedente e unitela alla panna montata. Mescolate la panna con la purea di melone e versate la crema così ottenuta in stampini per dolci monoporzione o in uno stampo per plumcake foderato con la pellicola.
  4. Fate riposare il dolce in frigorifero per 8-10 ore prima di servire.

Conservazione

Il dolce così preparato può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni dalla preparazione.

Già che ci siete…perché non date un’occhiata anche alla ricetta del gelato al melone?

0/5 (0 Recensioni)