Non vi deluderà il semifreddo vaniglia e fragoline di bosco con panna di cocco, perché è la quintessenza della golosità e della freschezza!
Il semifreddo vaniglia e fragoline di bosco con panna di cocco ha una particolarità: anziché essere preparato con della classica panna fresca vaccina, prevede della panna di cocco. Si tratta semplicemente di latte di cocco – ad alto contenuto di grassi – lasciato per tutta la notte in frigorifero. Solo così si potrà montare come se fosse una panna “vera”. Provare per credere!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 5′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ tempo refrigerazione)
INGREDIENTI: *4 persone*
- 200 ml di latte di cocco ad alto contenuto di grassi
- 150 gr di cioccolato bianco
- 100 gr di fragoline di bosco
- 2 tuorli
- 50 gr di zucchero bianco
- 5 gr di gelatina in fogli
- aroma di vaniglia o semi di una stecca vaniglia
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro semifreddo vaniglia e fragoline di bosco con panna di cocco, mettete in ammollo i fogli di gelatina in una ciotola con dell’acqua fredda, per circa una decina di minuti. Fatto questo dovranno essere strizzati e sciolti nel pentolino con la frutta.
Montate il latte di cocco che avrete fatto raffreddare per circa 10 ore, a neve come se fosse panna classica. Mondate le fragoline di bosco, riducetele a pezzetti e poi versatele in un pentolino con lo zucchero semolato e un paio di cucchiai di acqua. Fate cuocere, unite la colla di pesce ammollata e strizzata. Frullate il tutto e lasciate raffreddare. Aromatizzate con la vaniglia.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, unite la frutta frullata e i tuorli d’uovo, fate raffreddare e poi unite alla panna di cocco.
Versate in stampi monodose di silicone e lasciate in freezer per alcune ore per far rassodare.
Servite il vostro semifreddo vaniglia e fragoline di bosco con panna di cocco
Provate pure la deliziosa mousse vegana di tofu e lamponi freschi
BUON APPETITO!