Ingredienti:
• 200 g di tofu morbido (silken tofu)
• 200 g circa di lamponi freschi freddissimi
• miele millefiori a piacere
• qualche goccia di estratto di vaniglia
• 1/2 limone
• 1 cucchiaio di olio di agave o di cocco
• foglioline di menta per la decorazione
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 00 min

La bontà di questo dolce tutto naturale vi lascerà davvero stupiti: si tratta della mousse vegana di tofu e lamponi freschi.

La mousse vegana di tofu e lamponi freschi è un dolce al cucchiaio, cremoso e delizioso, preparato con ingredienti naturali. Difatti il tofu è il cosiddetto formaggio di soia fermentata, quindi non ha derivazione animale. Questo lo rende adatto ad essere consumato non solo dai vegani, ma anche dagli intolleranti al lattosio.

Questa mousse, ideale alla fine di un pasto, è zuccherata con del semplice miele millefiori, e colorata e insaporita dai lamponi freschi. Se preferite, potete sostituire i lamponi con delle fragole: la proporzione degli ingredienti resta invariata.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Mousse vegana ai lamponi
Mousse vegana ai lamponi

Preparazione della mousse vegana di tofu

  1. Per preparare la vostra mousse vegana di tofu e lamponi freschi, inserite il tofu morbido all’interno di un frullatore.
  2. Lavate i lamponi e metteteli in freezer per una mezz’oretta.
  3. Inserite anch’essi nel frullatore, mixerando il tutto insieme a un cucchiaio di olio di agave o di cocco e al succo di mezzo limone.
  4. Aggiungete anche del miele millefiori, a seconda di quanto volete dolce la vostra mousse, e unite anche qualche goccia di estratto di vaniglia.
  5. Mettete la mousse a riposo nel frigo, per circa un paio di ore, in modo che si rassodi un po’.
  6. Servite la vostra mousse vegana di tofu e lamponi freschi dopo averla decorata con delle foglie di menta fresca, o come più vi piace.

Goduriosa anche la torta mousse al cioccolato con semi di canapa

BUON APPETITO!

Conservazione

Consigliamo di consumare al momento la mousse vegana, poiché con il passare delle ore in frigorifero la sua consistenza si altererà notevolmente. Sconsigliamo inoltre la congelazione in freezer.

1/5 (1 Review)

ultimo aggiornamento: 22-07-2021


Cercate un contorno veloce con la zucca? Provate a cuocerla in padella

Pangoccioli con il Bimby: la ricetta originale per farli soffici e leggeri