Sexy water il mix esplosivo di idratazione, gusto e bellezza: scopriamo insieme il fenomeno che ha spopolato sui social.
Lo sappiamo tutti che idratarsi è importantissimo sia dal punto di vista della salute sia per quanto riguarda la nostra routine quotidiana di bellezza. L’acqua svolge un ruolo molto importante ma a volte bere due litri d’acqua al giorno può essere difficile e risultare addirittura pesante, perciò per rendere questa pratica più divertente è nato sui social un nuovo trend di “bellezza”: le sexy water.
Sexy water: cosa sono e come sono fatti
La tendenza delle sexy water nasce su TikTok, dove la content creator Kelly Grace Mae nel 2020 ha iniziato a condividere la sua “morning routine” con i suoi followers, come riportato su Cosmopolitan: “Per me è un momento romantico in cui bere la mia acqua rendendo il tutto più divertente – ha spiegato Mae su WWD –, mi sembrava meno un compito e più un rituale di selfcare”.
Le sexy water, o pumpy water letteralmente tradotto in acqua pompata, sono semplicemente grandi bicchieri d’acqua a cui vengono aggiunti alcuni ingredienti come pezzi di frutta fresca, verdura, o supplementi alimentari con l’obiettivo di aumentare e romanticizzare il consumo di acqua giornaliero. Sul mercato le sexy water vengono offerte in bottiglie molto colorate o dalle forme insolite; tutto questo per rendere questa salutare pratica il più attraente e “instagrammabile” possibile.
Benefici effettivi o solo marketing?
Come già abbiamo detto queste bevande nascono con lo scopo di aumentare il consumo di acqua giornaliero, ma quali sono i benefici e gli eventuali rischi di queste acque? Come si può evincere da un’intervista di Fanpage.it alla biologa nutrizionista Jessica Falcone, quando si tratta di queste bevande bisogna stare attenti e capire bene quali siano gli ingredienti, spesso infatti pre preparare queste bevande vengono utilizzati dei dolcificanti artificiali che possono attivare una certa dipendenza dagli zuccheri, per via del gusto dolce che questa tipologia di ingredienti danno all’acqua, spingendoci a bere sempre di più un liquido che non è così salutare come potrebbe sembrare da fuori.
Un’altra problematica che queste bevande “fai da te” potrebbero creare provengono dai coloranti, perché sul lungo termine potrebbero portare effetti negati al nostro organismo. C’è da menzionare anche il fatto che l’aggiunta di sostanze quali collagene e zinco non porta effetti positivi visibili all’organismo.
La dottoressa però non demonizza del tutto il trend, sottolinea infatti “Mangiare e bere dev’essere anche un piacere, quindi nel momento in cui si crea del bello, automaticamente a livello psicologico si interpreta quell’alimento come positivo e buono.” Occorre però avere qualche accortezza nel consumo delle sexy water e prediligere l’utilizzo di ingredienti vegetali e naturali.