Le sfoglie di cipolle rosse di Tropea con rosmarino e formaggio caprino sono un antipasto veloce, e dagli ingredienti poveri, ma dal gusto ricchissimo
La ricetta salva spesa che vi proponiamo oggi è veramente semplicissima: le sfoglie di cipolle rosse di Tropea con rosmarino e formaggio caprino, un antipasto gustoso e veloce, buonissime da sole o accompagnate con formaggio caprino. La versione che vi proponiamo prevede l’utlilizzo di pasta sfoglia già pronta per una questione di tempistiche e semplicità, ma nulla vi vieta di utilizzare quella preparata da voi.
Le cipolle hanno un alto valore nutritivo, sono ricche di sali minerali, vitamine e fermenti che stimolano il metabolismo, tutti buoni motivi per consumarne di più.
COSTO: basso
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 25′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ + riposo
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
- 1 cipolla rossa di Tropea
- rosmarino
- sale grosso
- olio extra vergine di oliva
- formaggio di capra (opzionale)
PREPARAZIONE:
Iniziate le vostre sfoglie di cipolle rosse sbucciando la cipolla rossa di Tropea, e tagliandola in tante fettine sottili.
Disponete tutte le rondelle di cipolla che avete ricavato su una teglia, senza sovrapporle. Spolverate di sale grosso senza esagerare, coprite con velo d’acqua e lasciatele a bagno per mezz’ora circa.
Dopo mezz’ora sgocciolatele facendo attenzione a mantenerle integre, e asciugatele con della carta assorbente.
Stendete la sfoglia con un mattarello e dividetela in rettangoli uguali, decidendo voi la dimensione. Tenete a mente che più piccole le fate, più in fretta cuoceranno nel forno.
Prendete la pasta sfoglia, spennellate con l’olio d’oliva, il rosmarino, poco sale e disponete la cipolle come preferite.
Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 25 minuti. Quando saranno dorate toglietele dal forno, servitele calde, e spolverate con abbondante pepe.
Potete gustare le sfoglie da sole, con dei pomodori a fettine, o con formaggio di capra.
Se preferite fare la pasta sfoglia in casa, vi spieghiamo come fare qui.
BUON APPETITO!
Fonte immagine: Pinterest