Ingredienti e ricetta per realizzare uno sfizioso sformato di polenta cotto in forno, perfetto anche da preparare in anticipo e da riscaldare!
Preparare lo sformato di polenta è veramente semplicissimo. In questo caso, infatti, non serve altro che cuocere prima la polenta nella classica modalità e poi ripassarla in forno con l’aggiunta di formaggio saporito. In questo modo la polenta risulta molto saporita e potete accompagnare anche con formaggi, salumi o una semplice salsa al pomodoro.
Ecco la ricetta dello sformato di polenta al forno!
Preparazione dello sformato di polenta al formaggio
- Per prima cosa mettete l’acqua in una pentola capiente.
- Aggiungete il sale, l’olio, mettete sul fuoco e portate a bollore.
- Abbassate la fiamma e iniziate ad aggiungere la farina di mais a pioggia mescolando il tutto con una frusta in metallo per evitare che si formino fastidiosi grumi.
- Sempre continuando a mescolare proseguite la cottura per 8-10 minuti o comunque per il tempo indicato sulla confezione. Ovviamente ricordate che se non utilizzate la polenta istantanea la cottura sarà più lunga.
- Terminata la cottura della polenta spegnete il fuoco e tenete da parte.
- Tagliate il formaggio Emmental a dadini e uniteli alla polenta.
- Aggiungete anche il grana, 3/4 del burro, l’uovo e mescolate. Insaporite con sale e pepe. Poi distribuite il composto all’interno di una pirofila imburrata.
- Distribuite sulla superficie eventuali fiocchetti di burro avanzato e infornate in forno già caldo a 180°C per 15 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire giusto per qualche istante prima di servire.
In alternativa potete provare la polenta fritta.
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento questo sformato goloso, al massimo potete lasciarlo 1 giorno in frigorifero ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.