Ci vuole poco per preparare un primo piatto favoloso, se si usano ingredienti di qualità: ecco a voi gli spaghetti al tonno fresco e tapenade di olive.
La semplicità degli spaghetti al tonno fresco e tapenade di olive è proprio la chiave della loro bontà così speciale. Se in pescheria trovate del buon tonno fresco, in tranci, approfittatene: invece della pasta al tonno sottolio, sempre buona ma un po’ triste, provate questa ricetta, arricchita da un trito di olive nere, capperi e prezzemolo.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di spaghetti
- 300 gr di filetti di tonno fresco
- 200 gr di olive nere
- 30 gr di capperi sottaceto
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 4 filetti di acciughe sottolio
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri spaghetti al tonno fresco e tapenade di olive, per prima cosa tagliate a cubetti il filetto o il trancio di tonno fresco. In una padella antiaderente, versate qualche cucchiaio di olio evo e poi rosolate in esso i cubetti di pesce, da ambo i lati, finché non saranno cotti al punto giusto. Aggiustate di sale.
A parte, preparate un trito finissimo di olive nere, prezzemolo fresco (ne basta poco), alici sottolio e capperi sottaceto. Aggiungete a questo trito un mezzo bicchiere di olio evo, all’incirca.
Lessate gli spaghetti in acqua salata con del sale grosso, scolateli al dente e fateli saltare nella padella dove prima avete cotto il tonno, aggiungendo oltre al tonno anche la tapenade di olive e altri ingredienti. Mescolate per bene, eventualmente con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e il piatto è pronto per essere gustato.
Servite i vostri spaghetti al tonno fresco e tapenade di olive caldi.
Da provare anche gli spaghetti al tonno e topinambur profumati al limone
BUON APPETITO!
“Spaghetti med tun, oliven og citron” by cyclonebill, used under CC BY – sa 2.0 /Modified from original