Dedicato a chi ama i gusti nuovi, diversi dal solito: spaghetti al tonno e topinambur profumati al limone.
Gusto e benessere si fondono in questo primo piatto che sembrerà uscito dalle cucine di un ristorante: gli spaghetti al tonno e topinambur profumati al limone, pur semplici da cucinare, hanno quel tocco creativo che non guasta mai, quando si ha voglia di gustare qualcosa di differente, per spezzare la monotonia.
I topinambur, con il loro sapore a metà tra il carciofo e la patata, si sposano in questo caso con del buon tonno sottolio, in filetti, e della scorza di limone per esaltare i suoi profumi.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di spaghetti
- 400 gr di topinambur
- 200 gr di tonno sottolio in filetti
- brodo vegetale o acqua q.b.
- 1 cipolla bianca
- 1 limone non trattato
- prezzemolo fresco
- pepe
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri spaghetti al tonno e topinambur profumati al limone, per prima cosa dovete pulire i topinambur. Con una spugnetta, strofinate delicatamente il topinambur, risciacquandolo sotto l’acqua corrente, poi sbucciatelo con un pelaverdure, rimuovendo con la punta del coltello le parti dure.
Tagliate a pezzetti il topinambur e affettate sottilmente la cipolla bianca.
Rosolate in padella, con dell’olio evo, la cipolla sminuzzata, poi versate il topinambur a pezzetti e, dopo che si sarà insaporito, cominciate a cuocerlo versando brodo vegetale bollente o acqua. Quando sarà morbido, trasferite il topinambur in una ciotola. Frullatelo fino a farlo diventare una purea liscia. Aromatizzate con della scorza di limone grattugiata e del prezzemolo tritato finemente.
Lessate gli spaghetti in acqua salata, poi mantecateli con la purea, nella ciotola, aggiungendo anche il tonno sottolio fatto a pezzetti e scolato dall’olio in eccesso. Una spruzzatina di pepe et voilà.
Servite i vostri spaghetti al tonno e topinambur profumati al limone caldi.
Un antipasto originale? Topinambur in padella
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.