Gli spaghetti allo scoglio bianco sono un primo piatto di pesce tradizionale, gustoso e dagli ingredienti di primissima qualità
Gli spaghetti allo scoglio bianco con gamberi sono un primo classico e intramontabile: tradizionali ma non scontati, sono anche molto semplici da preparare. Il successo è assicurato, a patto di utilizzare pesce di prima qualità, e di pulirlo con la massima cura.
DIFFICOLTA‘: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 360 gr spaghetti
- 300 gr cozze
- 300 gr gamberi freschi
- 400 gr calamari freschi
- vino bianco per sfumare
- sale
- pepe
- olio d’oliva
- origano
- basilico
- peperoncino
PREPARAZIONE:
Per preparare gli spaghetti allo scoglio bianco con gamberi, dedicatevi prima al pesce: va pulito e cotto a dovere.
Prendete i calamari e puliteli: rimuovete la testa dalla sacca, con un movimento deciso. Estraete la lunga cartilagine trasparente, che verrà via con grande facilità. Con una leggera pressione sul calamaro e infilando le dita dentro la sacca, tirate fuori le interiora, finché la sacca non risulterà del tutto svuotata.
Praticate un taglio, appena poco sopra gli occhi, in modo da separare i tantacoli, e schiacciate con una leggera pressione, estraendo il cosiddetto dente.
Tagliateli a listarelle, e sciacquate tutto per bene.
Pulite anche i gamberi, eliminandone la testa, il carapace e l’intestino.
Lavate le cozze, e mettetele a cuocere in una padella coperta, con dell’olio: dopo poco più di 5 minuti, sfumate con più o meno un bicchiere di vino bianco, togliete il coperchio, e aggiungete il resto del pesce. Fate saltare in padella tutto insieme per una decina di minuti.
Salate l’acqua che avete messo in precedenza a bollire, e buttate gli spaghetti.
Dopo circa 10 minuti, scolate la pasta, e buttateli nella padella col pesce. Fate saltare tutto insieme per circa 5 minuti.
Impiattate e aggiungete pepe, origano e peperoncino. Decorate con una fogliolina di basilico.
Vi consigliamo anche gli spaghetti con piselli e gamberi allo zafferano: una squisitezza da provare in tutte le stagioni.
BUON APPETITO!