Spaghetti con piselli e gamberi allo zafferano

Una squisitezza da provare in tutte le stagioni: spaghetti con piselli e gamberi allo zafferano.

Gli spaghetti con piselli e gamberi allo zafferano portano sulle vostre tavole il colore giallo intenso dello zafferano ma soprattutto il profumo dei gamberetti.

Questo primo piatto, che può essere realizzato anche con delle tagliatelle oppure con dei bucatini, può essere preparato in versione light (senza l’utilizzo di panna fresca) oppure nella ricetta originale, decisamente più cremosa ma un po’ più pesante.

I gamberi avranno un sapore completamente diverso da quelli congelati, se li prenderete freschi: vi consigliamo, quindi, di fare una capatina in pescheria anziché al banco dei surgelati.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 25′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di spaghetti
  • 200 gr di piselli fini
  • 400 gr di gamberi freschi
  • 1 scalogno
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 bustina di zafferano (0,15 gr)
  • 4 cucchiai di panna fresca
  • sale
  • olio evo

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri spaghetti con piselli e gamberi allo zafferano, cominciate a pulire per bene i gamberi, togliendo le parti non edibili compreso l’intestino, ovvero il filamento nero che è possibile estrarre con l’aiuto di uno stuzzicadenti.

Tritate finemente al coltello lo scalogno, poi ponetelo in una padella con dell’olio extra vergine di oliva e lasciatelo rosolare. A questo punto aggiungete i gamberi sgusciati e puliti, e fateli cuocere, sfumando con del vino bianco secco.

A parte, lessate i piselli primavera finissimi in acqua salata e poi, dopo circa 8-10 minuti dalla ripresa del bollore, toglieteli dall’acqua e versateli nella padella con i gamberi.

Nel frattempo cuocete gli spaghetti e poi fateli saltare nella padella con i gamberi e i piselli, aggiungendo quattro cucchiai di panna fresca (opzionali) e aggiustando magari con poca acqua di cottura della pasta.

Poco prima di spegnere il fuoco, aggiungete lo zafferano, mescolando per bene in modo da colorare uniformemente il tutto.

Servite i vostri spaghetti con piselli e gamberi allo zafferano belli caldi.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 24-10-2015

Caterina Saracino

X