Avete in casa pochi ingredienti e ancor meno tempo? Preparate con noi la ricetta super-veloce degli spaghetti con pomodori caramellati.
Gli spaghetti con pomodori caramellati sono una vera golosità, e hanno il grande vantaggio che si possono preparare in una manciata di minuti. Nel frattempo che la pasta cuoce, in questo caso spaghetti ma va bene qualunque altro formato, tagliate i pomodori ciliegino e poi… be’, scopritelo leggendo il resto dell’articolo!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di spaghetti
- 350 gr di pomodori ciliegino
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco o di aceto balsamico
- basilico fresco
- prezzemolo fresco
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri spaghetti con pomodori caramellati, per prima cosa mettete a bollire l’acqua per la pasta e salatela con del sale grosso, solo dopo che avrà raggiunto l’ebollizione. Calate gli spaghetti e mentre la pasta cuoce occupatevi dei pomodori.
Lavate i pomodori ciliegini e tagliateli a spicchietti, ovverosia in quattro parti. Scaldate qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva in una capiente padella con il fondo antiaderente, fate rosolare l’aglio sbucciato e schiacciato. Tenendo la fiamma un po’ alta, rosolate i pomodori. Aggiungete, dopo qualche minuto, lo zucchero di canna e l’aceto di vino bianco, oppure l’aceto balsamico, e proseguite la cottura fino a che gli spaghetti non saranno pronti.
Scolate gli spaghetti e poi fateli saltare nella padella con i pomodori cotti. Spegnete il fuoco e spolverizzate con un trito fine aromatico di prezzemolo e di basilico.
Servite i vostri spaghetti con pomodori caramellati belli caldi e fumanti, volendo con un altro giro di olio extra vergine di oliva a crudo.
Un altro piatto goloso per la primavera e l’estate: è l’insalata di farro e feta con zucchine e pomodorini
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay