Spezzatino con piselli

Spezzatino con piselli

Pochi ingredienti e qualche segreto: ecco come ottenere uno spezzatino con piselli perfetto, tenero e saporito.

Lo spezzatino è forse uno dei piatti più celebri della nostra tradizione. Si può preparare in tutti i modi e con qualsiasi tipo di carne e il risultato è sempre ottimo. Oggi scopriamo come preparare lo spezzatino con piselli, una ricetta semplice che però va preparata alla perfezione per essere certi che la carne resti tenera.

Come per tutte le ricette classiche, anche in questo caso non esiste un’unica via. C’è chi lo fa in bianco e chi al pomodoro, chi utilizza il manzo chi il vitello o ancora il maiale. I piselli possono essere freschi o surgelati (sconsigliamo quelli in scatola). Ecco quindi come lo cuciniamo noi e alcune varianti semplici.

Spezzatino di piselli

Come preparare la ricetta dello spezzatino con piselli

  1. Per prima cosa infarinate per bene i vostri bocconcini, rimuovendo la farina in eccesso.
  2. In una padella scaldate l’olio e rosolate la carne su tutti i lati, in modo da sigillarla. Sfumate poi con il vino bianco e, quando non sentirete più odore di alcool, unite le cipolle affettate finemente e i piselli.
  3. Unite il brodo, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per almeno un’ora con il coperchio a fiamma bassa, facendo attenzione che non si asciughi troppo (in quel caso vi consigliamo di aggiungere altro brodo). Servitelo ben caldo con contorno a piacere, ottimo il classico purè di patate.

Per quanto riguarda i piselli, il nostro consiglio è di utilizzarli freschi o, tutto al più, surgelati.

La variante con il pomodoro

Per preparare lo spezzatino con piselli al pomodoro potete unire 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro insieme al brodo oppure 1 bicchiere di passata di pomodoro subito dopo aver rosolato la carne, insieme a piselli e cipolle.

Conservazione

Lo spezzatino con piselli si mantiene per un paio di giorni in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico. Potete riscaldarlo in padella prima di consumarlo.

Leggi anche
Come fare lo spezzatino di vitello
0/5 (0 Recensioni)