Spiedini di gamberi e ananas: antipasto o secondo piatto esotico da leccarsi i baffi

Spiedini di gamberi e ananas: antipasto o secondo piatto esotico da leccarsi i baffi

Veloci, gustosi e particolari, gli spiedini di gamberi e ananas sono un piatto da gustare e comporre in compagnia

Un contrasto di sapori e di consistenze dal risultato sfizioso e fresco, gli spiedini di gamberi e ananas si possono preparare in padella oppure alla griglia, in entrambi i casi il risultato sarà eccezionale e non ve ne pentirete. È una ricetta perfetta per un pranzo in famiglia o un barbecue con gli amici, in pochi minuti saranno pronti e, velo diciamo già, sarà meglio portarne una scorta perché andranno letteralmente a ruba.

Spiedini di gamberi e ananas

Preparazione degli spiedini di gamberi e ananas

  1. Saporiti, veloci da realizzare e buonissimi, per preparare questi originali spiedini di gamberi, iniziate pulendo con cura i gamberi. Eliminate tutta la buccia, incidete i crostacei sul dorso con un piccolo coltello affilato ed estraete il filetto nero che è l’intestino.
  2. In una ciotola preparate un condimento unendo olio extravergine d’oliva, il succo di due lime, sale q.b., paprika forte in polvere e mescolate bene inserendo tutti i gamberetti che dovrete amalgamare per distribuire in maniera uniforme il condimento.
  3. Lasciate riposare i gamberi e pulite l’ananas eliminando la parte centrale, tagliate con il coltello piccoli pezzi di ananas che possano stare comodamente negli spiedini che andrete a comporre.
  4. Prendete quindi dei lunghi stuzzicadenti in legno e alternate i gamberi ben conditi ai pezzi di ananas al naturale.
  5. Quando avrete finito prendete una padella bassa, antiaderente e capiente e, quando sarà ben calda, adagiatevi alcuni spiedini facendoli cuocere senza altro condimento da ogni lato. Girateli più volte se necessario, i gamberi cuociono in pochi minuti e l’ananas verrà semplicemente e solo dorata, mantenendo quindi la sua croccantezza e  freschezza che ben si accosta ai gamberi saporiti e speziati di paprika.
  6. Adagiate via via gli spiedini in una piatto piano, uno sopra l’altro, e continuate così sino a terminare di cuocere tutti gli spiedini e poi portate in tavola.

Se avete poco tempo, provate anche la ricetta dei gamberoni alla griglia!

Conservazione

Consigliamo di conservare per massimo 1 giorno in frigo i vostri spiedini di pesce veloce. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Recensioni)