Croccante fuori e cremoso dentro, proviamo il gusto genuino dello strudel di mele cotto in friggitrice ad aria.
Ormai conosciamo molto bene il suo gusto, ma lo strudel di mele fatto in friggitrice ad aria è ancora più delizioso. Questa cottura rende perfettamente croccante il guscio esterno, fatto di pasta sfoglia. L’interno, invece, rimane umido e cremoso; la farcitura è del tutto genuina, grazie alla presenza delle mele. Il suo sapore viene arricchito anche grazie all’aggiunta di frutta secca, tra cui pinoli e uvetta, e vari ingredienti speziati, come la cannella. Provate questo dolce altoatesino e ve ne innamorerete!
Preparazione della ricetta per lo strudel di mele in friggitrice ad aria
- La prima cosa da fare è lavare e asciugare le mele, per poi sbucciarle; quindi, togliete il torsolo e tagliate la polpa a cubetti o a tocchetti di poco spessore.
- Mettete i pezzi di frutta in una ciotola e aggiungete lo zucchero di canna.
- Unite anche la cannella, il succo e la scorza grattugiata del limone. Versate anche i pinoli, l’uvetta e mescolate il tutto.
- Posizionate il rotolo di pasta sfoglia sul piano e srotolatelo. Nella parte centrale della sfoglia, spolverate un po’ di pangrattato.
- Versate sulla pasta anche il ripieno a base di mele; prendete uno dei lati lunghi e arrotolatela su se stessa.
- Sigillate bene il bordo, in modo tale che non si apra durante la cottura.
- In una ciotolina, sbattete un uovo con la forchetta; poi, spennellatelo sulla superficie dello strudel.
- Fate cuocere a 180°C per 20-25 minuti. Al termine, fate raffreddare e servite!
Conservazione
Lo strudel di mele altoatesino in friggitrice ad aria è un dolce tipico, che piace a grandi e piccoli e potete servire in qualsiasi occasione. Potete conservarlo per 2 giorni, in un contenitore, tenendolo in un luogo fresco.
In alternativa, preparate dei deliziosi muffin alle mele in friggitrice ad aria.