Stufato di ceci con carote e spinaci al curry: l’alternativa salutare alla carne

Stufato di ceci con carote e spinaci al curry: l’alternativa salutare alla carne

Come alternativa salutare allo stufato di carne, provate questo altrettanto goloso stufato di ceci con carote e spinaci al curry.

Lo stufato di ceci con carote e spinaci al curry è davvero buonissimo e, a differenza dello stufato di carne, è molto salutare e potete consumarlo quando ne avete voglia, senza farvi troppi scrupoli.

I ceci secchi sono nettamente preferibili a quelli lessi che si vendono in lattina, perché i liquidi di governo di quelli precotti sono ricchi di sale. Inoltre, partendo da ceci secchi, il vostro stufato avrà un sapore decisamente più buono e intenso.

stufato di ceci e spinaci

Come fare lo stufato di ceci con carote e spinaci al curry

  1. Per prima cosa mettete in ammollo i ceci secchi in acqua fredda per almeno 8-10 ore.
  2. Dopo averli tenuti in ammollo, cuoceteli in pentola insieme a quanto basta di acqua e a dei rametti di timo o foglie di alloro per profumare. La cottura dei ceci è molto lunga, almeno di un’ora, per cui potete procedere così: cuoceteli in pentola a pressione per 30/40 minuti e poi aprite la pentola e continuate con la seconda fase, ovvero l’inserimento delle verdure.
  3. Consigliamo a questo punto di cambiare l’acqua di cottura, per renderli più digeribili: sostituitela con acqua bollente, per non farli indurire.
  4. Mentre i ceci cuociono, iniziate a pulire le verdure. Sbucciate le carote e poi tagliatele a pezzetti. Sminuzzate la cipolla rossa e lavate gli spinaci freschi.
  5. Versate in pentola tutte le verdure a pezzetti, aggiungete il concentrato di pomodoro e del curry o curcuma in polvere per insaporire. Aggiustate di sale fino e lasciate terminare la cottura.
  6. Servite il vostro stufato di ceci dopo averlo condito con dell’olio extra vergine di oliva di qualità.

Se vi è piaciuta questa ricetta, amerete anche tutte le nostre ricette con i ceci!

Argomenti