5 modi per fare il succo di melograno

5 modi per fare il succo di melograno

Il succo di melograno è un concentrato di nutrienti per il nostro organismo. Ecco come prepararlo con 5 tecniche diverse.

Il melograno è uno dei frutti più bistrattati, complice la fatica che si fa a pulirlo. Eppure è un vero e proprio concentrato di nutrienti utili a superare l’inverno. Ricco di antiossidanti e vitamine, il succo di melograno, anche se il nome del frutto è melagrana, si può preparare in casa utilizzando alcuni piccoli utensili che sicuramente avrete a disposizione.

Certo, con l’estrattore è tutto più semplice ma anche con questo moderno elettrodomestico dovrete comunque pulire il frutto. Ecco come procedere senza fatica e poter così apprezzare fino in fondo la bontà della spremuta di melograno.

Chicchi di melograno

Come preparare la ricetta del succo di melograno

  1. Prima di tutto dovete occuparvi di pulire il melograno. Sgranarlo per molti è un impresa, ma esistono tantissimi modi per farlo. Per prima cosa posizionatelo su un tagliere rivestito con pellicola (se di legno servirà a non sporcarlo) e rimuovete la corona, ossia la parte opposta al picciolo.
  2. Tagliatelo poi a metà o in quattro a seconda di come ne estrarrete il succo. Andrà tagliato in quattro parti se occorre rimuovere tutti i chicchi, a metà se invece utilizzerete uno spremiagrumi.
  3. In questo caso sarà sufficiente spremerlo come se fosse un’arancia, fino a estrarne tutto il succo. Trasferitelo in un bicchiere e bevetelo subito.

In questo breve video potete vedere quanto è semplice ricavare il succo di melagrana.

Se invece utilizzate un estrattore, lo schiacciapatate, il mixer o il passaverdure allora tagliatelo in quattro e con pazienza rimuovete tutte le parti bianche, dal sapore amarognolo. A eccezione dell’estrattore, il liquido che si ottiene va filtrato in un colino a maglie fini in modo da rimuovere tutte le impurità.

In questa stagione potete anche realizzare un delizioso succo d’uva, ugualmente ricco di benefici per la salute.

Come fare il succo di melograno con il Bimby

Se avete in casa il Bimby, potete utilizzarlo per ricavare il succo dal melograno.

  1. Tagliate a metà il melograno e poi sgranate i semi.
  2. Metteteli nel boccale e una volta terminata questa operazione, azionate la macchina per circa 20 sec. Vel. 5, poi ancora altri 15 sec. a vel. 6.
  3. Quando avrete ottenuto il succo, filtratelo con un apposito colino e consumatelo subito!

Succo di melograno: proprietà e benefici per il nostro organismo

Il succo di melograno è considerato un vero e proprio superfood. Appena spremuto, quindi preparato con frutti freschi, è ricco di antiossidanti. È poi un vero e proprio concentrato di Vitamina C, perfetto quindi per i malanni di stagione, oltre che essere di potassio e fosforo. A questo si aggiungono proprietà ipocolesterolemizzante (ossia controllo dei livelli di colesterolo).

Conservazione

Sebbene il succo si mantenga per un paio di giorni in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, vi consigliamo di consumarlo appena fatto per poterne apprezzare i benefici appena elencati.

Leggi anche
Le migliori ricette con il melograno, per piatti dal gusto particolare e inconfondibile
2.6/5 (5 Recensioni)