La tartare di salmone con salsa allo yogurt aromatizzata all’erba cipollina è un raffinato antipasto di mare.
La tartare di salmone con salsa allo yogurt aromatizzata all’erba cipollina sarà una squisita entrée per una cena a base di pesce, ma potrà essere anche un secondo piatto di grande gusto.
La regola da rispettare sempre per ogni tartare di pesce è quella di utilizzare un buon pesce fresco, che dovrà essere abbattuto in freezer per almeno due giorni, considerando il fatto che la marinatura non è in grado da sola di annientare tutti i parassiti.
Questa tartare è arricchita da una salsina allo yogurt, e viene proposta su un lettino di cetriolo.
Tonno fresco ricette provale tutte!!!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + riposo in frigo
INGREDIENTI: *4 persone*
- 600 gr di filetto di salmone fresco
- 1 limone
- 1 pompelmo rosa
- 150 ml di yogurt bianco non zuccherato
- erba cipollina
- olio evo
- 1 cetriolo
- sale
- 1 ciuffetto di aneto
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra tartare di salmone con salsa allo yogurt aromatizzata all’erba cipollina, cominciate a spellare il salmone e a privarlo delle spine, aiutandovi con una pinzetta. Risciacquatelo sotto l’acqua corrente e asciugatelo con un panno pulito.
Leggi anche: Finta tartare di melanzane al melograno.
In un recipiente lungo e dai bordi bassi, spremete il succo di un limone e mezzo e del pompelmo rosa. Unite dell’olio evo (circa 3 cucchiai), un po’ di sale, e mescolate il tutto.
Tritate il salmone al coltello, e versatelo nel recipiente con la marinatura. Coprite con della pellicola e fate riposare in frigo per 40 minuti.
A parte, preparate la salsa: mescolate in una ciotola il succo di mezzo limone con lo yogurt e l’erba cipollina tritata molto finemente.
Impiattate la tartare con un coppapasta, coprendo la superficie con questa salsa e decorando con un po’ di aneto.
Servite la vostra tartare di salmone con salsa allo yogurt aromatizzata all’erba cipollina su delle fettine sottili di cetriolo.
BUON APPETITO!