Mini tartine ai piselli: un antipasto rustico, facile e di stagione. Provatelo con base di pasta brisèe o pasta sfoglia, ecco la ricetta!
Facili da preparare e scenografiche, sono le tartine ai piselli, perfette da servire come antipasto, ma anche per un aperitivo tra amici o per arricchire un buffet di preparazioni salate. Queste sfiziose tartine sono preparate con una base di pasta brisèe già pronta e con una crema di piselli, scalogno e formaggio morbido.
Ingredienti per preparare le tartine ai piselli (per 4 persone)
- 1 rotolo di pasta brisèe
- 200 g di piselli
- 75 g di formaggio morbido tipo ricotta o robiola
- 1 scalogno
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione delle tartine con mousse di piselli
Per preparare le tartine vegetariane con salsa di piselli iniziate sbucciando lo scalogno poi affettatelo sottilmente e fatelo rosolare in padella con un filo d’olio di oliva. Lasciate rosolare per 5 minuti poi unite anche i piselli, coprite i piselli con l’acqua calda e fate cuocere fino a quando non saranno ben cotti.
Frullate i 3/4 dei piselli poi unite il formaggio morbido, sale e pepe e frullate nuovamente. Srotolate la pasta brisèe, ricavate dei dischetti e con essa foderate gli stampini leggermente unti. Distribuite sulla superficie delle mini tartine il resto dei piselli.
Infornate in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 20-25 minuti.
Se volete rendere le vostre tartine ancora più sfiziose potete decorarle anche con dei cubetti di pancetta affumicata. Le tartine preparate seguendo questa ricetta sono ottime sia calde, sia fredde, sia tiepide e potete conservarle in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo.
In alternativa vi consiglio di provare i ravioli al tarassaco con crema di piselli.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/514043744959826840/