Tartufini al cacao senza cottura: semplicemente perfetti!

Tartufini al cacao senza cottura: semplicemente perfetti!

Ingredienti e ricetta per preparare un dolcetto velocissimo adatto ad ogni occasione: i tartufini al cacao con base di datteri e frutta secca!

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare dei buonissimi tartufini al cacao con datteri, frutta secca, cannella e cacao in polvere. Questi dolcetti molto semplici e veloci da preparare, sono perfetti da servire come fine pasto insieme al caffè oppure in un buffet di dolci per un’occasione speciale.

Essendo completamente privi di latte, burro, uova, questi golosi dolcetti sono adatti sia a chi segue un’alimentazione vegana, sia a chi è intollerante a questo tipo di elementi. Nonostante l’assenza di questi ingredienti il gusto non ne risentirà: garantito! In più, sono facilissimi da fare e…attenzione perché uno tira l’altro!

Tartufini al cioccolato

Preparazione dei tartufi con cacao in polvere

  1. Per prima cosa snocciolate i datteri, metteteli in una ciotola capiente e coprite con acqua tiepida e lasciate in ammollo per 5 minuti. Scolate l’acqua e strizzate i datteri in modo da eliminare più acqua possibile.
  2. Versate la frutta secca all’interno del boccale del mixer, unite il cacao e iniziate a frullare in modo da tritare gli ingredienti il più possibile.
  3. Aggiungete anche i datteri e la cannella in polvere, azionate nuovamente il mixer e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Formate delle palline delle dimensioni all’incirca di una noce e fate roteare le palline direttamente nella farina di cocco.

Adagiate man mano i dolcetti su di un piatto e conservate in frigorifero. Tirate fuori i tartufini dal frigorifero almeno 30 minuti prima di servire.

Vi consigliamo anche di provare tutti i nostri dolci estivi!

Conservazione

Questi tartufini si conservano per circa 10 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Ricordatevi di tirarli fuori un po’ prima di servirli in modo che divengano morbidi e cremosi. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

4/5 (1 Recensione)

Argomenti