Dolci estivi: ricette fredde, facili e sempre golosissime!

Da preparare senza forno o a base di frutta, i dolci estivi vanno ben oltre il gelato: vediamo insieme le 14 ricette più buone!

Con la bella stagione chi ha voglia di accendere il forno e sudare ai fornelli? Nessuno, certo, ma allo stesso tempo la golosità non si placa e lo stomaco reclama tutto l’anno dessert invitanti e sfiziosi. Come fare, quindi? Non dovete rinunciavi ai dolci, dovete solo cambiare ricette! Oggi vi presentiamo i nostri dolci estivi preferiti: alcuni sono velocissimi, altri freschissimi, ma tutti vi conquisteranno!

Dal tiramisù alla mousse, passando per gli immancabili gelati e sorbetti, vediamo tutti i più buoni dolci senza forno, con una sola eccezione: la crostata. È vero, bisogna accendere il forno ma un bella torta alla frutta fa subito estate! Mettiamoci all’opera!

Le ricette dei dolci estivi più buoni

1. La ricetta della crema caffè fredda

Crema al caffè
Crema al caffè

Iniziamo con il botto, dalla ricetta per preparare la crema caffè fredda buona come quella del bar.

Per preparare la vostra crema, unite un espresso freddo e dello zucchero a velo. Poi, montate della panna con un po’ di zucchero a velo; amalgamate infine le due preparazioni fino a ottenere un composto omogeneo.
Riponete la crema ottenuta in una vaschetta in freezer e lasciatela congelare per almeno un paio di ore.

Prima di servirla, lavoratela con le fruste in modo che sia bella spumosa.

2. Tiramisù: la ricetta classica

Tiramisù
Tiramisù

Mascarpone, savoiardi, cacao e caffè: 4 ingredienti super golosi e intensi che si uniscono in un connubio di sapori imperdibili. La ricetta originale del tiramisù potrà sembrare semplice, ma i veri pasticceri sanno che farlo è un’arte!

Preparate del caffè e lasciatelo raffreddare; nel frattempo mescolate tuorli e zucchero finchè il composto non diventa chiaro e soffice. Poi, incorporate il mascarpone e in un secondo momento anche gli albumi montati a neve ferma.
In una pirofila disponete i savoiardi tuffati nel caffè, la crema e stratificate fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

Fatelo riposare per almeno 5 ore in frigo.

3. Tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole
Tiramisù alle fragole

La variante estiva perfetta? Quella del tiramisù alle fragole.

Senza caffè – che col suo gusto intenso stonerebbe – questa delizia estiva è a base di crema al mascarpone, fragole, savoiardi, latte e uova. Gli ingredienti sono semplici e combinati sapientemente per un dolce alla frutta davvero gustoso.

Anche per questa ricetta vale la regola d’oro del tiramisù. Se possibile fatelo riposare per almeno una notte in frigo: il giorno dopo sarà ancora più buono!

4. Gelato: una ricetta sempre buona

Gelato al cioccolato
Gelato al cioccolato. Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/gelato-al-cioccolato-2755456/

Ovviamente un grande classico dell’estate è il gelato fatto in casa. C’è quello goloso, al cioccolato (che piace sempre a tutti) ma anche mille varianti: per gli amanti del gelato alla frutta, ad esempio, ecco la ricetta del gelato al limone!

5. La ricetta del sorbetto al limone

Sorbetto al limone
Sorbetto al limone

Certo, il gelato è buono, ma quanto è versatile il sorbetto al limone? Potete servirlo tra le portate di carne e di pesce all’interno di un menù sontuoso, come fine pasto o anche a merenda. In più, ha molte meno calorie (circa 130 kcal per 100 grammi) e, non ci crederete, ma è semplicissimoda preparare!

Gli ingredienti del sorbetto sono: 200 ml di succo di limone, la buccia di 2 limoni, 180 g di zucchero, 450 ml di acqua, 3 cucchiai di limoncello. Fate bollire acqua e zucchero, e poi, una volta raggiunta l’ebollizione potete spegnere il fuoco e aggiungere la scorza, il succo e il limoncello.

Lasciate in freezer e dopo circa 90 minuti iniziate a rimescolarlo. Gustatelo dopo almeno 5 ore di congelatore.

6. Ghiaccioli fatti in casa

Ghiaccioli alla frutta
Ghiaccioli alla frutta

Come dimenticarsi, ovviamente, dei ghiaccioli fai da te, i preferiti dei bambini? Quelli fatti in casa sono genuini e buoni e potete preparali con l’aiuto dei più piccoli che si divertiranno moltissimo a dare vita alla loro merenda ideale!

Vi consigliamo di acquistare un apposito stampo per ghiaccioli: vi renderà il tutto molto più facile. Gli ingredienti, poi, sono quelli che immaginate: acqua, zucchero, frutta e yogurt da combinare nel frullatore, in un mix sempre diverso. Versate nello stampo e lasciate in freezer per un minimo di 5 ore.

Ecco quindi come fare i ghiaccioli fatti in casa!

7. Salame di cioccolato, una ricetta golosa

salame di cioccolato
Salame di cioccolato

Forse è un dessert un po’ old fashioned, ma in fondo il salame di cioccolato non passerà mai di moda!

Gli ingredienti necessari sono golosissimi e molto cioccolatosi: si allontana un po’ dall’idea di dolce estivo e leggero, però soddisfa alla perfezione chi non non può rinunciare al cioccolato neanche con 40°C all’ombra (e soprattutto, è senza cottura).

Procuratevi 200 g di cioccolato fondente, 150 g di burro, 100 g di zucchero, 2 uova e 300 g di biscotti secchi.
Spezzettate grossolanamente questi ultimi, fate fondere burro e cioccolato e unite il tutto: più semplice di così! Avvolgete il composto compatto nella carta forno e lasciate in frigo per almeno 5 ore.

8. Tartufi al cioccolato

Tartufini al cioccolato
Tartufini al cioccolato

I tartufini, invece, sono un po’ come le ciliegie: uno tira l’altro! Sono tondi e piccolini, quindi è quasi impossibile resistervi: siamo sicuri che vi conquisteranno. Ecco la ricetta dei tartufini al cacao senza cottura!

Gli ingredienti per 4 persone sono semplici: 14 datteri, 2 cucchiaini di cannella in polvere (a piacere), 1/4 di tazza di cacao e 1 tazza di frutta secca mista a piacere. E la preparazione è ancora più semplice: fate frullare il tutto, poi prelevate delle cucchiaiate di composto e fatele “impanare” in farina di cocco o di frutta secca a piacere.

Come avete potuto notare, non c’è traccia di latte, burro, panna e uova: questi golosi dolcetti sono adatti anche a vegani e intolleranti che non vogliono scendere a compromessi col gusto.

9. Panna cotta, una ricetta colorata e fresca

Panna cotta alla fragola
Panna cotta alla fragola

Un gusto dolce e delicato e un abbinamento cromatico che spicca: questa è la panna cotta alle fragole! Di base, la ricetta è semplice: dovete far scaldare latte, panna, e zucchero e una volta raggiunta l’ebollizione, unite anche la colla di pesce ammorbidita e strizzata.

Tagliate le fragole a dadini e aggiungete un po’ di zucchero: scegliete se aggiungerle all’interno della panna cotta o se servirle a parte, come saporita decorazione e trasferite il tutto in coppette monoporzione.

Lasciate rassodare in frigo per un minimo di circa 3 ore: la vostra panna cotta alle fragole è pronta!

10. Soffice mousse

Mousse alla fragola
Mousse alla fragola

Soffice, colorata, dolce e invitante: è la mousse. Che la facciate al cioccolato o alla frutta la preparazione non è molto diversa: una volta che imparate a fare la “base” potete poi arricchirla a piacimento.

Noi prepariamo una mousse alle fragole: procuratevi 400 g di fragole, 200 ml di panna fresca da montare, 4 cucchiai rasi di zucchero a velo. Dovrete semplicemente ridurre la frutta in purea e passarla al setaccio, montare la panna con lo zucchero e unire i due composti. Versate in coppette monoporzione e lasciate riposare per almeno un paio di ore prima di gustarla.

• Torte fredde: le ricette golose

Quando pensiamo alle torte estive ci vengono in mente subito le cheesecake fredde: facili, veloci e buonissime appagano il palato con uno sforzo davvero minimo. Il forno rimane spento, e anche i fornelli verranno toccati pochissimo: una volta che avrete capito come usare la gelatina (o colla di pesce) senza fare grumi nessuno vi fermerà più!

L’unica eccezione, come già anticipato, è la crostata alla frutta: vediamole tutte!

11. Cheesecake senza cottura

Torta fredda allo yogurt
Torta fredda allo yogurt

Iniziamo con una bella e buona cheesecake senza cottura: realizziamo la torta fredda allo yogurt! Con una base di biscotti e burro fuso e una farcitura di yogurt e panna (da arricchire a piacere), è anche la torta di compleanno estiva perfetta per i vostri bambini!

Questa nostra versione della cheesecake allo yogurt è senza colla di pesce o gelatina, ma grazie alla panna e alle basse temperature del frigorifero rimarrà in piedi.

12. Mug cake (o torta in tazza al microonde)

Torta in tazza
Torta in tazza

Provando a pensare alla torta estiva per eccellenza, dobbiamo andare con la mente agli Stati Uniti, dove questo dessert facile e veloce è nato. La ricetta della torta in tazza o mug cake, infatti, è diventata virale grazie ai social e ha fatto il giro del mondo.

Per realizzarla procuratevi 90 g di zucchero, 80 g di farina, 60 ml di latte, 40 g di cioccolato fuso, 2 cucchiai d’olio di semi, 20 g di cacao, 1 uovo, 1 cucchiaino di lievito per dolci.
Mescolate il tutto, poi fate cuocere alla massima potenza per un paio di minuti.

Un consiglio: vista l’elevata velocità di preparazione, consigliamo di mangiarla subito perchè dopo poco diventerà dura. Se siete soliti usare il microonde, sapete bene di cosa parliamo!

13. Torta Pan di Stelle: la cheesecake golosa

Torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Conoscete la ricetta della torta Pan di Stelle?

Una base di biscotti e burro fuso a cui seguono strati e strati di biscotti Pan di Stelle, crema a base di mascarpone e panna montata e Nutella: riuscite a immaginare niente di più goloso? La cheesecake Pan di Stelle va realizzata all’interno di uno stampo per plumcake foderato con carta forno e poi conservata in freezer. Tagliatela a fette e guastatela come una torta gelato.

Mi raccomando, però, riservatela alle occasioni speciali perchè è una bomba calorica!

14. Ricetta della crostata di frutta

Crostata di frutta
Crostata alla frutta

Crema pasticcera, frutta di stagione e pasta frolla: la torta alla frutta è uno di quei classici che piacciono sempre. Questa ricetta è anche l’unica eccezione in cui è previsto l’uso del forno; lo sappiamo che non sempre in estate – con il caldo – si ha voglia di accenderlo, ma questo tipo di dolce è perfetto per l’estate.

Per velocizzare il tutto potete usare della pasta frolla già pronta: disponetela in una tortiera e fate cuocere per circa 20 minuti a 180°C; all’interno disponete dei fagioli secchi in modo che l’impasto non si gonfi in cottura. Il tutto va poi completato con crema pasticcera e frutta – da spennellare con confettura a piacere.

Ecco quindi la ricetta completa della crostata di frutta fresca.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 06-05-2019

X