The matcha: cos’e, come si prepara e benefici

The matcha: cos’e, come si prepara e benefici

Cos’è il tè matcha, come si usa e quali i benefici sul nostro organismo? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo pregiato tè verde.

Il the matcha è una tipologia di tè verde giapponese. Le piante da cui viene prodotto vengono tradizionalmente fatte crescere al riparo dal sole e le loro foglie vengono prima raccolte a mano e poi trasformate in polvere grazie all’uso di mulini in pietra. È proprio questa particolare tecnica di coltivazione che conferisce al tè il colore verde e il suo aroma unico, tale da renderlo un prodotto pregiatissimo.

Preparazione tè matcha – primochef.it

Come preparare il tè matcha

Questa particolare tipologia di tè viene venduta in polvere pertanto la sua preparazione avviene realizzando un’emulsione con l’acqua. L’acqua non deve superare i 75°C affinché le proprietà del tè non risultino alterate.

Per preparare un buon tè matcha sarebbe opportuno disporre del chasen, un frustino tradizionalmente in bambù e, se possibile, anche dell’apposita ciotola chiamata chawan.

Il tè matcha va setacciato con un colino a maglie fini all’interno della ciotola per poi unire l’acqua a una temperatura compresa tra i 70°C e i 75°C. Con l’apposito frustino si emulsiona il tè facendo dei movimenti a M. Si versa poi il tutto in una tazza e si gusta.

Ecco come regolare le dosi in base al risultato che desiderate ottenere:

  • Consistenza standard: 1 cucchiaino di matcha e 60 ml di acqua calda
  • Consistenza sottile (o Usucha): mezzo cucchiaino di Matcha e 90-120 ml di acqua calda
  • Consistenza densa ( o Koicha): 2 cucchiaini di Matcha mescolati con 30 ml di acqua calda

Tè matcha: benefici

Il tè verde giapponese, caratterizzato da un colore verde brillante, è ricco di clorofilla, carotene, vitamine B1, B2 e C e sali minerali. Ha proprietà antiossidanti e rispetto ai classici tè verdi in bustina ha un elevato contenuto di catechine, motivo per cui è considerato un ottimo drenante, disintossicante ed è anche un rimedio contro l’invecchiamento della pelle.

Il matcha è un efficace rimedio contro la fame nervosa, l’iperacidità gastrica e l’ipertensione. La catechina, un antinfiammatorio naturale, rende il matcha adatto come rimedio per influenze e infiammazioni.

The matcha: come si usa e controindicazioni

Il the matcha è molto versatile e può essere utilizzato in moltissime preparazioni sia salate sia dolci che si discostano dal classico tè. Qualche idea? Utilizzato in polvere il matcha è perfetto per insaporire il latte, preparando il delizioso matcha latte, arricchire lo yogurt, realizzare dei deliziosi pancake e molto alto.

Come tutte le bevande che al loro interno hanno teina e caffeina è importante non abusare del the matcha, soprattutto in quantità troppo concentrata, poiché potrebbe essere causa di ipertensione, tremori e indigestione.

Leggi anche
Andiamo alla scoperta della cerimonia del tè giapponese