Tigelle allo yogurt: ricetta perfetta per preparare focaccine leggere e gustose da farcire con salumi e formaggi morbidi, da servire come piatto unico o in occasione di un aperitivo tra amici.
Le tigelle allo yogurt sono delle focaccine deliziose perfette da servire come piatto unico o come antipasto. Queste focaccine sono conosciute generalmente con il nome di crescentine, sono tipiche del modenese e sono generalmente preparate con un impasto a base di farina, strutto, acqua e lievito.
Questo impasto viene fatto lievitare e poi si fanno cuocere le focaccine sull’apposita tigelliera da cui poi prendono il nome. Rispetto alla ricetta tradizionale queste tigelle hanno un impasto più leggero poiché lo strutto è sostituito con lo yogurt.
Come le tigelle classiche anche queste possono essere farcite con salumi e formaggi di ogni tipo, senza dimenticare la tipica cunza modenese a base di lardo, aglio e rosmarino.
Preparazione delle tigelle allo yogurt
- Iniziate ponendo la farina a fontana su di un tagliere o una spianatoia, aggiungete poi lo yogurt bianco, il lievito e l’acqua un po’ alla volta. Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo.
- Stendete il panetto con l’aiuto del matterello e ricavate le porzioni per le tigelle.
- Schiacciate leggermente le tigelle e cuocetele in padella o nell’apposita tigelliera.
- Servite le tigelle e farcite in base ai vostri gusti e preferenze. Buon appetito.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche la ricetta per preparare le tigelle o crescentine modenesi.
Conservazione
Le tigelle preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate in frigorifero fino a 5 giorni.
LEGGI ANCHE: Come fare la piadina romagnola fatta in casa