Il tiramisù al pistacchio senza glutine è un dolce delizioso e facile da preparare, ideale per un finepasto goloso e adatto ai celiaci.
Oggi prepariamo un dessert classico della tradizione italiana, ma in una versione originale e adatta anche a chi segue una dieta senza glutine: il tiramisù al pistacchio. Questo dessert profumato, goloso e colorato è perfetto per concludere in grande stile una cena fra amici o in famiglia, ed è davvero semplice da preparare anche per chi ha poca dimestichezza con i dolci. Provatelo, non ve ne pentirete!
Andiamo a vedere come fare il tiramisù al pistacchio!
Preparazione del tiramisù senza glutine al pistacchio
- Per prima cosa, prepariamo la crema ai pistacchi. Mettete in un mixer i pistacchi e l’olio di semi di girasole e frullate il tutto finché non otterrete una sorta di crema densa.
- Mettete dell’acqua a scaldare in un pentolino, aggiungete lo zucchero e portate ad ebollizione. Quando lo sciroppo si sarà ridotto per bene, spegnete e lasciate da parte.
- Nel frattempo, montate i tuorli con una frusta da cucina, e quando saranno spumosi aggiungete lo sciroppo e il mascarpone. Mescolate il tutto per bene e infine aggiungete anche la crema di pistacchi.
- Preparate del caffè con la moka e una volta pronto versatelo in una ciotola.
- A questo punto non vi resta che comporre tutti gli ingredienti per dar vita al vostro tiramisù: prendete dei bicchieri monoporzione e componete diversi strati, alternando i savoiardi senza glutine bagnati con il caffè alla crema al mascarpone e pistacchi.
- Una volta che avrete terminato con l’ultimo strato di crema, spolverate con della granella di pistacchi e lasciate riposare in frigorifero i vostri tiramisù per almeno un’ora. Buon appetito!
E se volete scoprire altre ricette di dolci senza glutine, provate i nostri biscotti al cioccolato e burro di arachidi!