Se amate il tiramisù alla follia, ma siete alla ricerca di una ricetta più light rispetto a quella tradizionale il tiramisù alla crema di ricotta e ai frutti rossi fa per voi.
Il classico tiramisù con il mascarpone è una vera e propria goduria per il palato, ma al tempo stesso occorre ricordare che esso è un autentico concentrato di grassi e di calorie, dovute soprattutto alla presenza del gustoso mascarpone. Perché non provare allora una variante decisamente più leggera ma ugualmente squisita.
Parliamo del tiramisù alla crema di ricotta e ai frutti rossi, dove la ricotta e lo yogurt greco vanno a sostituire proprio il mascarpone.
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: no
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + riposo
INGREDIENTI:
- 500 gr ricotta light
- 300 gr yogurt greco magro
- 250 gr savoiardi
- 1 scorza limone non trattato
- 250 gr fragole
- 100 grlamponi e fragoline di bosco
- 80 grzucchero a velo
- 2 gocce dolcificante
PREPARAZIONE:
Lavate il limone strofinando bene la buccia e asciugatelo. Versate la ricotta in una ciotola e grattugiate la scorza di limone, unendola alla ricotta e allo zucchero a velo setacciato. Amalgamate il tutto ed unite lo yogurt, fino ad ottenere una crema soffice. Lavate le fragole e frullatene 2-3 con qualche goccia di dolcificante.
Versate poi il frullato di fragole in un piatto fondo. Ad uno ad uno intingete i savoiardi, da entrambi i lati. Metteteli sul fondo di ogni singola coppa, facendo uno strato.
Coprite i biscotti con uno strato di crema di ricotta ed uno di purea frullata, con qualche fragola a pezzetti e metà dei lamponi, lavati e puliti.
Ripetete il procedimento fino a fine ingredienti per ogni coppetta. Terminate con uno strato di crema e mettete le coppette di tiramisù in frigo per circa 3 ore.
Una volta tolto, decoratelo con delle fragoline e una spolverata di zucchero a velo o foglie di menta se preferite.
BUON APPETITO!
FONTE FOTO: PINTEREST