Tiramisù alle ciliegie e cioccolato bianco

Una variante, super-golosa e fresca per le belle stagioni, di questo dolce classico: tiramisù alle ciliegie e cioccolato bianco.

Non ha davvero bisogno di molte presentazioni questo tiramisù alle ciliegie e cioccolato bianco, perché è eccezionalmente goloso anche solo a vederlo nella foto.

Al posto del classico caffè, andremo a utilizzare del succo di ciliegia, che potete realizzare in casa con un estrattore oppure semplicemente frullando le ciliegie e filtrandole, o acquistare già pronto al supermercato.

Per un tiramisù più spugnoso vi consigliamo di usare dei savoiardi, ma se preferite sentire meno biscotto e più crema, saranno adatti dei Pavesini. Vi consigliamo di prepararlo almeno 4-6 ore prima di servirlo.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 3 uova freschissime a temperatura ambiente
  • 250 gr di mascarpone fresco
  • 60 gr di zucchero semolato
  • biscotti tipo savoiardi o Pavesini
  • succo di ciliegia q.b.
  • ciligie fresche per decorare
  • cioccolato bianco a piacere

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro tiramisù alle ciliegie e cioccolato bianco, rompete le uova, separando gli albumi dalle chiare. Lavorate i tuorli con delle fruste elettriche, mischiandoli con una metà dello zucchero previsto dalla ricetta e con il mascarpone fresco. Nell’altra ciotola, dopo aver pulito per bene le fruste per non compromettere il risultato, montate a neve gli albumi con lo zucchero rimanente. Amalgamate tra loro i due composti, avendo cura di mescolare dall’alto verso il basso, per non rischiare di smontare alcunché.

Intingete i biscotti prescelti, ovvero savoiardi o Pavesini, nel succo di ciliegia. Cominciate la stratificazione (in una stretta pirofila oppure in coppe monoporzione) alternando la crema ai biscotti e spolverizzando, tra uno strato e l’altro, con delle scaglie di cioccolato bianco.

Decorate con ciliegie fresche denocciolate e altre scagliette di cioccolato, poi lasciate riposare in frigo per almeno 4 ore.

Servite il vostro tiramisù alle ciliegie e cioccolato bianco.

Un’altra variante del tiramisù? Provatelo ai due cioccolati e fragole

BUON APPETITO!

 

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 28-06-2016

Caterina Saracino

X