In pochi minuti la vostra crema al mascarpone è pronta per diventare la protagonista del tiramisù preparato con il Bimby.
Il dolce per eccellenza della cucina italiana si può preparare anche con il Bimby. Il vantaggio di realizzare il tiramisù con il Bimby, come spesso avviene per le ricette che prevedono l’utilizzo di questo elettrodomestico, sta nella possibilità di avere una ricetta codificata passo passo, senza lasciare troppo spazio all’errore.
Inoltre, preparando la crema al mascarpone nel Bimby, sporcherete unicamente il boccale che sappiamo non guastare quando in cucina si hanno tante cose da preparare. Vediamo quindi tutti i passaggi per realizzare un ottimo tiramisù con il Bimby TM5, TM6 e TM31.
Come preparare la ricetta del tiramisù con il Bimby
- Per prima cosa preparate il caffè che dovrà essere tutto al più tiepido quando inizierete ad assemblare il dolce.
- Rompete poi le uova lasciando cadere nel boccale solo l’albume. Affinché monti è molto importante che non vi siano tracce di tuorlo.
- Montate poi il tutto 2 min. Vel. 4 impostando la temperatura a 37°C.
- Trasferite gli albumi in una ciotola e nel boccale mettete i tuorli con lo zucchero. Lavorateli 2 min. vel. 3 quindi unite il mascarpone e lavorate altri 2 min. vel. 3.
- Unite la crema agli albumi mescolando con una spatola, molto delicatamente dal basso verso l’alto.
- Ora non resta che assemblare il dolce. Sul fondo di una pirofila in ceramica o pirex stendete un velo di crema. Imbevete per 3 secondi in totale i savoiardi nel caffè e formate un primo strato. Coprite con metà della crema, formate un altro strato di biscotti e coprite con la crema rimasta. Spolverizzate con del cacao amaro e lasciate riposare in frigorifero per un paio di ore prima di servirlo.
Se anche voi amate alla follia il tiramisù non lasciatevi sfuggire la variante al pistacchio!
Conservazione
Il tiramisù si mantiene fino a 3 giorni in frigorifero.