Sempre più spesso abbiamo l’esigenza di mangiare cibi sani, poco calorici ma anche gustosi. Una buona soluzione sono i topinambur trifolati!
Questo tubero, ha una forma e un gusto particolare. È simile alle patate nell’aspetto e il sapore ricorda il carciofo. È ricco inoltre di fibre, perfetto per chi è a dieta o chi deve osservare un regime alimentare controllato. I topinambur trifolati aglio e prezzemolo sono una di quelle ricette facili e veloci che possono essere un antipasto o un contorno gustoso. Per chi si trovasse a sperimentare questo alimento per la prima volta, ecco qualche consiglio utile per realizzare una ricetta facile e veloce.
Preparazione della ricetta per i topinambur trifolati
- Lavate e sbucciate i topinambur, eliminando qualsiasi impurità. Asciugate il tubero e tagliatelo a fette di 3-4 millimetri, con l’aiuto di un tagliere e un coltello, oppure a tocchetti.
- In una ciotola con acqua e succo di limone, mettete il topinambur, in modo che non si annerisca.
- Nel frattempo scaldate l’olio e l’aglio in una padella, a fuoco medio.
- Scolate il topinambur, asciugandolo bene, e trasferitelo nella padella, per farlo rosolare e insaporire per 3-4 minuti.
- Eliminate l’aglio, salate e sfumate con il vino. Coprite poi con un coperchio e lasciate cucinare a fiamma media per 10-15 minuti, rimescolando ogni tanto. Se il tubero dovesse seccarsi troppo, irroratelo con acqua calda, o brodo vegetale, poco per volta.
- Al termine della cottura, le fettine devono apparire sode ma ben cotte.
- Spegnete e servite condendo con qualche foglia di prezzemolo, il pepe, e la scorza grattugiata di limone.
Conservazione
Potete conservare i topinambur trifolati in un recipiente pulito chiuso con un tappo, fino a tre giorni in frigorifero. Non vi consigliamo il congelamento.
Provate tutte le nostre ricette sui topinambur!
I consigli per mangiare il topinambur
Quanto topinambur si può mangiare al giorno? In media un adulto può consumare fino a 200 gr di topinambur, mentre la porzione per i più piccoli, si aggira intorno a 100 gr al giorno. È importante non esagerare, perché l’organismo deve riuscire a smaltire l’inulina presente nel tubero, e un eccesso appesantirebbe la digestione.
Un consiglio utile per capire come usare il topinambur per dimagrire, è quello di mangiarlo abbinando cibi salubri, e bevendo un buon bicchiere di acqua prima dei pasti. Questo perché l’acqua è in grado di combinarsi alle fibre del topinambur e contribuisce a saziare subito lo stomaco.
Infine, le calorie dei topinambur trifolati sono 73 per 100 g.