Tra tutti i dolci vegani, la torta fredda ai mirtilli è fra le ricette più semplici e cremose: simile a una cheesecake, non richiede cottura. Ecco come prepararla!
Seguire una dieta vegana non significa per forza dover rinunciare ai dolci. È vero, alcune ricette sono off limits perché difficili da ricreare senza l’utilizzo di uova, latte e burro, ma altre invece sono uguali o migliori delle originali. È proprio il caso di questa torta fredda ai mirtilli vegana. Il risultato sarà simile a una cheesecake, ma ovviamente senza formaggio e non richiederà nessuna cottura in forno.
Per prepararla utilizzeremo la marmellata e l’altro ingrediente che darà sapore al dolce vegano è il latte di cocco. Scopriamo insieme come realizzare questa torta!
Come preparare la ricetta della torta fredda ai mirtilli
- Cominciamo a preparare la base della torta: in un mixer frullate le mandorle con i datteri denocciolati. Versate l’impasto, piuttosto appiccicoso, in una teglia rivestita di carta forno nel diametro di 18 centimetri. Vi consigliamo di utilizzarne una a cerniera, così da sformare il dolce più facilmente.
- Mettete la base in frigorifero per un’ora.
- Preparate ora la crema al cocco. In una pentola dal fondo spesso versate zucchero e amido di mais quindi, sempre fuori dal fuoco, aggiungete il latte di cocco a filo, mescolando con una frusta.
- Trasferite la pentola sulla fiamma e, sempre mescolando, fate addensare la crema. Ci vorranno circa 10 minuti.
- Una volta ottenuta una consistenza simile a quella della crema pasticcera, trasferite in una ciotola e fatela raffreddare.
- Quando la crema sarà fredda, versatela sulla base e trasferite di nuovo in frigorifero per almeno un’ora.
- Completate la torta con la marmellata di mirtilli, stendendola in modo da formare uno strato omogeneo.
- Rimette in frigorifero per un’altra ora prima di servire.
Siete alla ricerca di altre ricette con i mirtilli? Provate il nostro plumcake yogurt e mirtilli.
Conservazione
Questa golosa torta ai mirtilli si conserva in frigorifero per circa 2 giorni, ben coperta dalla pellicola trasparente o all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.