Vediamo ingredienti e ricetta della torta al caramello salato, un dessert dal sapore unico e indescrivibile a parole!
La torta al caramello salato è una di quelle ricette a cui è difficile dire di no: anche i più scettici ne saranno conquistati! La particolarità di questo dolce sta tutta nell’abbinamento tra la ganache al cioccolato e la salsa al caramello salato, i due elementi che vanno ad arricchire una profumatissima base di pasta frolla al cacao.
Se anche a voi piacciono le ricette dagli abbinamenti particolari non dovete proprio farvi scappare questa torta con ganache e caramello salato!
Come fare la torta al caramello salato e cioccolato
- Innanzitutto dedicatevi alla base di frolla al cacao: mescolate la farina, lo zucchero a velo e il cacao in polvere in una ciotola.
- Togliete il burro (120 grammi) dal frigo e grattugiatelo con la grattugia a fori larghi.
- Unite il burro grattugiato e impastate fino ad ottenere un impasto granuloso. Unite un tuorlo alla volta e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo.
- Avvolgete la frolla al cacao nella pellicola trasparente, poi mettete a riposare in frigorifero per mezz’ora. Trascorso questo tempo stendete la frolla al cacao e adagiatela su uno stampo per crostate imburrato e infarinato.
- Coprite la superficie con un foglio di carta e adagiatevi sopra dei ceci o fagioli secchi. Infornate a 175°C per 25 minuti poi sfornate e togliete i legumi per far raffreddare. Intanto dedicatevi alla preparazione del caramello salato.
- Prendete il burro (80 grammi), tagliatelo a tocchetti e spolveratelo con il sale.
- Versate la panna (200 ml) in un pentolino e portate sul fuoco. Scaldate la panna a fuoco basso.
- In un altro pentolino, invece, fate sciogliere lo zucchero fino a quando non inizierà a caramellare. A questo punto aggiungete la panna a filo e mescolate delicatamente.
- Unite il burro salato e mescolate con un cucchiaio per ottenere una crema omogenea. Versate la crema così ottenuta direttamente sulla base di frolla ormai fredda e mettete in freezer per circa un’ora.
- A questo punto preparate la ganache al cioccolato: tritate grossolanamente il cioccolato e mettete il resto della panna (150 ml) a scaldare in un pentolino. Quando la panna inizia a bollire aggiungete anche il cioccolato tritato. Mescolate fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto.
- Fate intiepidire la ganache a temperatura ambiente poi distribuite la crema sulla base di caramello.
- Mettete in frigorifero e fate riposare almeno per un’ora prima di servire!
Cosa ne dite di provare anche i brownie con caramello salato?