Quadrotti di brownie al cioccolato con caramello salato

Brownie al caramello salato: un dolcetto golosissimo, caratterizzato dal contrasto tra dolce e salato. Semplicemente buonissimo!

Oggi vi proponiamo la ricetta dei brownie al caramello salato, un dolce goloso e semplice da preparare. L’unico accorgimento da tenere a mente è che preparare il caramello con il latte condensato richiede un paio di ore di cottura: ricordatevelo quando calcolate i tempi preparazione di questi dolcetti. Il caramello, infatti, va aggiunto freddo all’impasto al cioccolato. Ecco tutti i passaggi della preparazione.

Ingredienti per la ricetta dei brownie al caramello salato (per 4 persone)

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 1 lattina di latte condensato
  • 4 uova
  • 180 g di burro
  • 50 g di cacao amaro
  • 180 g di zucchero di canna
  • 130 g di farina
  • 2 cucchiaini di sale

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di raffreddamento del caramello

BROWNIE AL CARAMELLO
BROWNIE AL CARAMELLO

Preparazione dei brownie al cioccolato e caramello salato

Iniziate dalla ricetta del caramello salato: ponete la lattina del latte condensato in un pentolino di acqua, mettete sul fuoco e lasciate sobbollire per 3/4 ore. Trascorso il tempo di cottura spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente senza però togliere la lattina dall’acqua.

Proseguite facendo sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà ben sciolto, unite anche il burro tagliato a cubetti. Fate fondere, poi unite anche metà del caramello.

A parte, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unitele al composto di cioccolato fuso e caramello, mescolate bene, poi unitevi la farina setacciata insieme al cacao amaro in polvere e a un pizzico di sale.

Unite al resto del caramello 1 cucchiaino di sale. Foderate una teglia con carta da forno e versatevi all’interno metà del composto di cioccolato. Realizzate sopra uno strato con il caramello salato (non usatelo tutto: ne terremo un po’ per la decorazione finale) e coprite con il resto di impasto al cioccolato. Infornate in forno già caldo a 170 °C e fate cuocere per 20/25 minuti.

Terminata la cottura, togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di tagliare a cubotti. Decorate col caramello salato avanzato. Buon appetito!

In alternativa vi consiglio di provare i brownies al cioccolato fondente e melograno.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 12-07-2018

Elisa Melandri

X