Brownie al caramello salato: un dolcetto golosissimo, caratterizzato dal contrasto tra dolce e salato. Semplicemente buonissimo!

Oggi vi proponiamo la ricetta dei brownie al caramello salato, un dolce goloso e semplice da preparare. L’unico accorgimento da tenere a mente è che preparare il caramello con il latte condensato richiede un paio di ore di cottura: ricordatevelo quando calcolate i tempi preparazione di questi dolcetti. Il caramello, infatti, va aggiunto freddo all’impasto al cioccolato. Ecco tutti i passaggi della preparazione.

Ingredienti per la ricetta dei brownie al caramello salato (per 4 persone)

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 1 lattina di latte condensato
  • 4 uova
  • 180 g di burro
  • 50 g di cacao amaro
  • 180 g di zucchero di canna
  • 130 g di farina
  • 2 cucchiaini di sale

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di raffreddamento del caramello

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

BROWNIE AL CARAMELLO
BROWNIE AL CARAMELLO

Preparazione dei brownie al cioccolato e caramello salato

Iniziate dalla ricetta del caramello salato: ponete la lattina del latte condensato in un pentolino di acqua, mettete sul fuoco e lasciate sobbollire per 3/4 ore. Trascorso il tempo di cottura spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente senza però togliere la lattina dall’acqua.

Proseguite facendo sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà ben sciolto, unite anche il burro tagliato a cubetti. Fate fondere, poi unite anche metà del caramello.

A parte, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unitele al composto di cioccolato fuso e caramello, mescolate bene, poi unitevi la farina setacciata insieme al cacao amaro in polvere e a un pizzico di sale.

Unite al resto del caramello 1 cucchiaino di sale. Foderate una teglia con carta da forno e versatevi all’interno metà del composto di cioccolato. Realizzate sopra uno strato con il caramello salato (non usatelo tutto: ne terremo un po’ per la decorazione finale) e coprite con il resto di impasto al cioccolato. Infornate in forno già caldo a 170 °C e fate cuocere per 20/25 minuti.

Terminata la cottura, togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di tagliare a cubotti. Decorate col caramello salato avanzato. Buon appetito!

In alternativa vi consiglio di provare i brownies al cioccolato fondente e melograno.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 27-09-2018


Involtini di rombo con pesto (e lardo): troppo buoni!

Polpette alla mammolese: un buonissimo secondo piatto