Ingredienti e ricetta per preparare una golosa torta al cioccolato bianco e frutti rossi, perfetta da servire al termine di un pranzo o una cena importante!
La torta al cioccolato bianco e frutti rossi è un dolce scenografico realizzato con pan di Spagna a strati farcito e decorato con una golosa ganache al cioccolato bianco. L’aggiunta dei frutti rossi misti completa il tutto.
Ecco la ricetta della torta al cioccolato bianco e frutti rossi!
Preparazione della torta dolce al cioccolato bianco e frutti rossi
Per prima cosa montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto spumoso e chiaro. A parte setacciate la farina, il lievito per dolci e il cacao in una terrina capiente. Aggiungete le uova montate con lo zucchero un po’ alla volta facendo attenzione a non smontare le uova. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di uno stampo del diametro di 24 cm accuratamente imburrato e infarinato.
Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 30-35 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura: se esce asciutto il pan di Spagna, spegnete il forno e lasciate raffreddare nel forno socchiuso.
Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato bianco: versate la panna in un pentolino, aggiungete il burro, mettete sul fuoco e lasciate sciogliere il burro. Quando il burro sarà completamente sciolto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete anche il cioccolato bianco spezzettato. Mescolate bene in modo da far sciogliere il cioccolato.
Trasferite la crema al cioccolato in una ciotola e fatela raffreddare prima di montarla. A questo punto dividete il pan di Spagna in due o più dischi, bagnate con il pan di Spagna con un po’ di succo e farcite con la ganache. Assemblate la torta e coprite tutta la superficie con la restante ganache. Terminate decorando a piacere con i frutti rossi e le palline dorate e lasciate riposare prima di servire.
In alternativa vi consigliamo di provare la ricetta del tiramisù con fragole e cioccolato bianco.