Torta al grano saraceno vegan: una ricetta deliziosa, leggera e farcita

Torta al grano saraceno vegan: una ricetta deliziosa, leggera e farcita

La torta al grano saraceno vegan con farcitura alla marmellata vi farà fare un figurone in qualsiasi occasione.

La ricetta della torta al grano saraceno vegan è molto utilizzata, non solo tra gli intolleranti o i vegani, ma anche da chi predilige un tipo di alimentazione che sia gustosa e soprattutto sana.

Questo squisito dolce ha origine in Alto Adige ed è la variante vegan e gluten free della classica Buchweizeintorte altoatesina. La base di questa torta è il grano saraceno, insieme alle mandorle o nocciole, con l’aggiunta di cannella. Una preparazione che vi conquisterà.

Torta al grano saraceno vegan

Preparazione della torta con grano saraceno vegan

  1. Il primo passo consiste nell’inserire in una ciotola la farina e l’acqua e miscelare il tutto con una frusta o cucchiaio.
  2. Aggiungere in seguito, lo zucchero la cannella e l’olio di semi, infatti la torta grano saraceno è senza glutine e senza burro.
  3. Mescolare tutto sino ad ottenere un composto abbastanza liscio e omogeneo.
  4. Preriscaldate il forno a 170° C (o 190° c se si tratta di forno statico).
  5. L’ultimo passaggio per preparare la torta grana saraceno vegan e gluten free, prevede l’aggiunta del lievito ben setacciato e incorporato e nel momento in cui si è ottenuto un composto liscio, trasferire il tutto nella teglia oliata, di circa 24 cm di diametro, e infornate per circa 40 minuti.
  6. Una volta cotta lasciatela intiepidire, tagliatela a metà per quasi come fosse un pan di Spagna e farcitelo con la marmellata che preferite.

Questa torta non solo è buona, ma si presta bene a numerose varianti, a seconda dei gusti e della stagionalità. Comunemente, infatti, si aggiunge la confettura di ribes, di mirtilli o lamponi.

Questo dolce si può inserire tra tutte le ricette vegane per dolci facili, veloci e light e sicuramente il successo è garantito.

Conservazione

Potete conservare la torta almeno 2 giorni su un piatto coperto da un telo pulito o sotto la classica campana di vetro per i dolci.

0/5 (0 Recensioni)