Siete alla ricerca di ricette vegan per la colazione o la merenda? Provate una fetta della nostra torta al latte di soia, soffice e profumata di limone e vaniglia.
La torta al latte caldo è una delle ricette nate negli ultimi tempi ed è particolarmente apprezzata per via del suo sapore delicato. Oggi ho pensato di preparare una versione vegan del dolce, perfetta per coloro che hanno deciso di togliere dalla loro dieta i derivati animali o semplicemente soffrono di intolleranza al lattosio. Sto parlando della torta al latte di soia, perfetta per la colazione o la merenda.
Questo dolce senza burro né uova si prepara in pochissimo tempo e senza l’ausilio di utensili particolari. Può essere aromatizzata a piacere oppure preparata con altre bevande vegetali, così da conferirle di volta in volta aromi differenti.
Come preparare la torta al latte di soia
- In una ciotola mettete la farina setacciata, lo zucchero (anche di canna per una versione più caramellata), la vanillina e la scorza del limone grattugiata. In alternativa alla vanillina potete aggiungere i semi di mezza bacca di vaniglia.
- Versate a filo il latte di soia, mescolando con una frusta a mano in modo da evitare che si formino i grumi. In ultimo aggiungete l’olio, sempre mescolando, e fatelo assorbire bene dall’impasto.
- Oliate e infarinate uno stampo a ciambella (oppure tondo di circa 24 cm di diametro) e versate l’impasto, livellandolo con una spatola. Cuocete a 180°C per 40 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare: dovrà risultare asciutto.
La torta al latte di soia può essere arricchita con gocce di cioccolato, lamponi, uvetta o altra frutta secca. Per conferirle più aroma potete utilizzare il latte di soia alla vaniglia, oppure direttamente quello al cacao. Non amate il latte di soia? Scegliete un’altra bevanda vegetale a vostro piacere!
Conservazione
Consigliamo di conservar questa torta vegana per massimo 2-3 giorni in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e di calore, meglio se sotto un’apposita campana per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.