La torta al pistacchio è morbida e golosissima, un dessert ideale per chi vuole concedersi una coccola dolce. Ecco come realizzarla e farcirla!
Quella della torta al pistacchio è una ricetta facile, un dolce ideale anche per chi si sente meno portato nella preparazione di dessert e prodotti da forno. L’impasto base è realizzato con burro, zucchero, uova, latte, farina bianca e farina di pistacchi, un mix perfetto per ottenere un dolcetto morbido da servire sia per la colazione che per la merenda. Insomma, se amate i dolci al pistacchio (e le ricette di torte fatte in casa) questa è una ricetta che non potete proprio perdervi. Siete pronti? Allora seguiteci in cucina, e cominciamo!
Come fare la torta al pistacchio
- Tagliate il burro morbido a cubetti, sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete il burro e lo zucchero. Iniziate a montare con le fruste in modo da ottenere un composto omogeneo.
- Setacciate la farina e il lievito, unite la farina di pistacchio e mescolate.
- Aggiungete gli ingredienti secchi al composto di uova, zucchero e burro unendo anche il latte a filo. Lavorate fino ad ottenere uno impasto privo di grumi.
- Versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderato con carta da forno.
- Stendete bene l’impasto aiutandovi con una spatola e infornate in forno già caldo a 180°C per circa 35/40 minuti. Verificate la cottura con lo stecchino: se esce asciutto potete sfornare la torta.
Se volete potete aggiungere i pistacchi interi anche all’impasto in modo da dare alla torta un gusto croccante, oppure mettere del cacao per un connubio dal gusto… esplosivo!
Come farcire la torta?
Potete servite a piacere con panna montata o con una pallina di gelato alla vaniglia. In alternativa, ancora meglio, potete preparare il gelato al pistacchio e servirli insieme: sarà un connubio indimenticabile!
Un altro ingrediente che si sposa bene con il pistacchio è il cioccolato: potete fare una copertura di semplice cioccolato fuso oppure realizzare una vera e propria crema come la ganache al cioccolato. Da semplice torta diventerà una meraviglia!
Vi lasciamo un’ultima idea: cosa ne dite di realizzare una crema con 500 ml di panna, 100 g di zucchero a velo e 150 g di pasta al pistacchio (fatta in casa o comprata andrà bene ugualmente)? Con l’aiuto di fruste elettriche montate la panna aggiungendo lo zucchero a velo gradualmente. Completate con la crema o pasta di pistacchio mescolando dall’alto verso il basso et voilà: è pronta!
Come fare la torta al pistacchio con il Bimby
Se lo possedete, potete anche preparare questa torta con il mitico Bimby: vediamo come procedere!
- Mettete nel boccale uova e zucchero e montate per 1 minuto a vel. 3.
- Unite il burro a temperatura ambiente e lavorate ancora il tutto, sempre a vel. 3, per circa 30 secondi.
- Aggiungete il latte, la farina, la farina di pistacchi e il lievito e poi fate andare a vel. 4 per 4 minuti.
- Imburrate e infarinate la tortiera e cuocete per 35 minuti. alla temperatura di 180 °C.
- Fate raffreddare e servite!
Anche in questo caso, servite la torta semplice, così com’è, oppure arricchitela con panna o glasse a piacere.
Se volete qualche altra idea, vi lasciamo da provare anche le nostre torte al cioccolato: troverete quella giusta per voi!