Bastano 3 ingredienti e meno di 10 minuti per preparare un dolce facile e veloce, la torta al riso soffiato.
Il riso soffiato è uno di quegli ingredienti che non ti aspetti. Semplice, forse anche banale, ben si presta a realizzare barrette energetiche ma anche dolci deliziosi come la torta di riso soffiato. Anche nota come torta Mars per via della sua somiglianza con le barrette confezionate tanto famose, è semplicissima da preparare, complice il fatto che non richiede alcuna cottura.
Esatto, avete capito bene: la torta di riso soffiato si prepara in 5 minuti e con tutta probabilità lo sforzo maggiore sta nel mangiarla! Anche gli ingredienti sono pochissimi: cioccolato fondente (o al latte), burro, riso soffiato. Pronti a cimentarvi con questa delizia? Provatela seguendo i foto passaggi o la videoricetta.
Come preparare la ricetta della torta di riso soffiato
1. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e trasferitelo insieme al burro in un pentolino per il bagnomaria. Fate sciogliere entrambi a fiamma bassa quindi trasferite in una ciotola.
2. Unite il riso soffiato e mescolate in modo da distribuire uniformemente il cioccolato quindi versate il tutto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro circa rivestito di carta forno.
3. Pressate bene con una spatola per livellare quindi fate rassodare in frigorifero per 3-4 ore prima di servire il dolce tagliato a fette o a cubetti.
La variante della torta con i Mars
Un’altra variante di questo dolce con il riso soffiato è il torta Mars, la cui preparazione è molto simile. In questo caso vi occorrono:
- 500 g di Mars
- 120 g di burro
- 120 g di riso soffiato
Sciogliete il burro e i Mars a bagnomaria, mescolando spesso quindi unite il riso soffiato. Aiutandovi con una spatola mescolate bene per distribuire tutti gli ingredienti quindi trasferite in una teglia rivestita di carta forno. Lasciate rassodare in frigorifero per almeno un paio di ore prima di servirla.
Conservazione
La torta al riso soffiato e cioccolato si conserva in frigorifero per 3-4 giorni. Potete gustarla sia fredda che a temperatura ambiente.