Preparare dolci senza glutine è più semplice di quanto si possa immaginare. Ecco una ricetta di stagione: la torta all’arancia senza glutine.
La ricetta della torta all’arancia senza glutine è ideale per la colazione o la merenda. È una torta soffice apprezzata anche da coloro che non sono celiaci per il suo profumo intenso e il sapore deciso di arancia. Per i dolci senza glutine si è soliti utilizzare mix di farine già pronte, ma questa volta prepareremo una torta soffice all’arancia senza glutine utilizzando fecola, amido di mais e farina di riso.
A piacere potete realizzare la torta senza latte (sostituendolo con una bevanda vegetale a scelta) oppure senza lattosio semplicemente utilizzando il latte senza lattosio.
Come se non bastasse, la torta all’arancia senza glutine è anche senza burro. Cosa aspettiamo, andiamo a prepararla!
Come preparare la torta all’arancia senza glutine
- Come prima cosa frullate l’arancia intera con la buccia in un blender o nel Bimby. Se incontrate delle difficoltà nell’ottenere una purea omogenea, unite un poco del latte indicato nella ricetta.
- A parte sbattete le uova con lo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso. Unite quindi la purea di arancia, il latte e l’olio.
- Aggiungete le polveri dopo averle setacciate, mescolando con una frusta in modo che non si formino grumi.
- In ultimo aggiungete il lievito. Per fare meno fatica potete aiutarvi anche con delle fruste elettriche.
- Imburrate e infarinate una teglia del diametro di 24 cm (oppure rivestitela di carta forno) e versate l’impasto. Cuocete a 180°C per 45 minuti, quindi fate la prova stecchino prima di sfornare.
- Lasciatela raffreddare, sformatela e decorate con zucchero a velo.
Provate anche la torta all’acqua all’arancia: una vera bontà!
Conservazione
Consigliamo di conservare questa torta per massimo 3-4 giorni in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e di calore, meglio se sotto una campana di vetro per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.