Ricetta della torta all'acqua con Bimby senza uova e burro

Torta all’acqua con il Bimby: la ricetta al profumo di arancia

Scopriamo insieme come fare la torta all’acqua con Bimby vegan e aromatizzata all’arancia: è un dolce light, privo di uova, burro e latte ma sempre goloso!

Avete voglia di un dolce dietetico ma goloso, che sia anche facile, velocissimo da fare e con degli ingredienti che avete sicuramente in casa? Ecco per voi la torta all’acqua con Bimby, una ricetta deliziosa e leggera. Noi abbiamo scelto di aromatizzarla all’arancia, ma se preferite potete usare un limone, la vanillina (o qualsiasi altro aroma abbiate a casa).

Vediamo quindi come realizzare la torta senza burro e uova col mitico Bimby!

Ingredienti per la ricetta della torta all’acqua con Bimby senza uova (per 6 persone)

  • 250 gr di acqua
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 250 gr di farina 00
  • 100 gr di olio di semi
  • 1 arancia non trattata (o un limone)
  • 1 bustina di lievito per dolci

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

torta all'acqua con Bimby
Fonte foto: https://pxhere.com/en/photo/622360

Preparazione della torta all’acqua all’arancia col Bimby

Per prima cosa, nel boccale del Bimby, polverizzate per 10 secondi a velocità 10 lo zucchero semolato con la scorza d’arancia bio lavata in precedenza. Mettete da parte e, intanto, accendete il forno a 180 °C, in modo che inizi a scaldarsi.

Nel boccale, ponete acqua e olio e azionate per 10 secondi a velocità 4. Poi, aggiungete lo zucchero, il lievito, il succo l’arancia e la farina 00. Amalgamate per 30 secondi a velocità 4, in modo da ottenere un composto omogeneo.

Versatelo poi in una tortiera rivestita da circa 23 cm di diametro e infornate per circa 40 minuti in forno già caldo. Per sapere quando è pronta, fate la prova dello stecchino: se esce asciutto, allora potete sfornarla.

Aspettate che si raffreddi e servitela cosparsa con abbondante zucchero a velo, o con una farcitura a piacere e…buon appetito!

Per una variante, provate a cambiare la forma e realizzate un goloso ciambellone all’acqua, perfetto per la colazione! Per qualcosa di più goloso, invece, provate anche la torta all’acqua al cacao: sostituite 20 g dal totale della farina, con 20 g di cacao amaro e seguite lo stesso procedimento indicato. Il risultato vi conquisterà!

Fonte foto: https://pxhere.com/en/photo/622360

ultimo aggiornamento: 28-03-2018