Torta all’uva senza glutine: soffice e perfetta per la prima colazione!

Torta all’uva senza glutine: soffice e perfetta per la prima colazione!

Oggi vediamo come preparare una buonissima torta all’uva senza glutine, un dolce soffice ideale per la merenda o per la prima colazione!

La torta all’uva senza glutine è un dolce buonissimo: tanto buono quanto facile e semplice da preparare. Inoltre, è perfetta per chi vuole preparare non solo dolci lievitati senza glutine ma anche senza lattosio dato che non contiene latte, ricotta o yogurt.

Per preparare questa torta potete utilizzare uva bianca o nera in base al vostro gusto o alla disponibilità. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo!

Torta all’uva senza glutine

Preparazione della torta soffice senza glutine e lattosio all’uva

  1. Innanzitutto sgusciate le uova all’interno di una terrina capiente, unite lo zucchero e con le fruste elettriche montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Unite l’olio a filo sempre continuando a montare.
  3. Proseguite aggiungendo la farina setacciata e i lievito. Mescolate bene con un cucchiaio in modo da evitare la formazione di grumi.
  4. Unite ora gli acini di uva tagliati a metà e privati dei semi. Mescolate in modo da amalgamare il tutto.
  5. Versate il tutto all’interno di una tortiera imburrata e infarinata. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 50 minuti. Verificate la cottura facendo la classica prova dello stecchino: se esce asciutto il dolce è pronto per essere sfornato.
  6. Lasciate raffreddare prima di spolverare con lo zucchero a velo e servire.

In alternativa, potete preparare anche il nostro plumcake senza glutine!

Conservazione

Questa torta si conserva per circa 2-3 giorni in un luogo fresco e asciutto, all’interno di un apposito contenitore per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

2.5/5 (2 Recensioni)