Plumcake con farina di mais senza glutine: perfetto per la vostra colazione!

Come preparare il plumcake con farina di mais: gli ingredienti e la ricetta di un buonissimo dolce senza glutine per la colazione o per la merenda!

La farina di mais è generalmente utilizzata per la preparazione ma è possibile utilizzarla anche nell’impasto di morbidi dolci come il plumcake con farina di mais. Il dolce al mais è adatto per chi è intollerante al glutine e per i celiaci, ma anche per chi ha semplicemente voglia di provare un dolce diverso dal solito. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.

Ingredienti per la ricetta del plumcake con farina di mais (per 4 persone)

  • 300 g di farina di mais macinata fine senza glutine
  • 2 uova
  • 180 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 bicchiere di latte

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 60′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Plumcake con farina di mais
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pane-senza-glutine-fatto-in-casa-1460402/

Preparazione del plumcake dolce con farina di mais

Per prima cosa sciogliete il burro in un pentolino a bagnomaria poi spegnete il fuoco e fatelo raffreddare. Sgusciate le uova in una terrina, unite lo zucchero e sbattetele in modo da ottenere un composto spumoso e chiaro, unite il burro fuso e il latte sempre continuando a mescolare.

Aggiungete a questo punto il lievito e la farina e dopo aver amalgamato il tutto versate l’impasto all’interno di uno stampo imburrato e infarinato. Livellate bene e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 60 minuti.

Prima di togliere dal forno verificate la cottura facendo la classica prova dello stecchino, se esce asciutto il plumcake è pronto per essere sfornato. Lasciate raffreddare completamente prima di togliere lo stampo e tagliare a fette.

Consigli per la conservazione: il dolce preparato seguendo questa ricetta può essere conservato sotto una campana di vetro per 3-4 giorni.

Per una versione ancor più goloso vi consigliamo il plumcake con farina di mais e gocce di cioccolato: per prepararlo vi basterà aggiungere all’impasto solo un paio di cucchiai di gocce di cioccolato.

In alternativa potete provare il plumcake allo yogurt e mirtilli.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pane-senza-glutine-fatto-in-casa-1460402/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 31-08-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X